Vi siete mai chiesti se sia meglio affrontare un viaggio in treno o in aereo? Ecco la risposta che vi sorprenderà.
Insomma diciamocelo: quanti di noi vorrebbero staccare dalla solita routine e partire per fare un mega viaggio rilassante lontano da stress e pensieri? Ed è pur vero, comunque, che ci possono essere molti motivi diversi che ci spingono a decidere di prendere una borsa, fare i bagagli e lasciare la nostra casa e la nostra città. Alcune persone, infatti, vivono l’esperienza del viaggio come uno stile di vita ideale, un’abitudine sana a cui non intendono rinunciare in nessun modo.
E poi ci sono anche tutti coloro che ogni giorno o spesso si trovano a dover affrontare dei viaggi per motivi di lavoro: alcuni lavori, infatti, sono per loro natura dinamici e richiedono degli spostamenti continui, per cui, chi non è avvezzo a viaggiare o non lo ama tanto, può risultarne condizionato.
Qualunque sia il motivo che vi spinge a viaggiare, sicuramente una delle questioni che vi sarà capitato di affrontare prima di programmare e prenotare i biglietti è se sia meglio prendere il treno o l’aereo. In effetti i pro e i contro per entrambe le scelte e le possibilità non sono poche.
Per viaggiare è meglio prendere il treno e l’aereo?
Sia se siete degli amanti dei lunghi viaggi oppure siete soliti fare brevi spostamenti ma frequenti, nel vostro Stato o all’estero, la questione non cambia. Quale mezzo dobbiamo prendere: è più facile e comodo partire con il treno o con l’aereo?
Secondo alcune ricerche, sarebbe preferibile prendere il treno per affrontare un viaggio, perché ciò permetterebbe di spendere meno denaro potendo prendere i ticket molto tempo prima. Inoltre, in treno non ci sono dei limiti particolari per le dimensioni e il peso delle valigie, che invece sull’aereo possono far variare e non di poco il prezzo della prenotazione.
Quando poi giungiamo a destinazione e per esempio ci troviamo in un centro abitato, abbiamo la possibilità di arrivare comodamente in stazione nei pressi di punti strategici per prendere metro o autobus e raggiungere i luoghi della città più importanti. Rispetto a qualunque altro mezzo di trasporto, se viaggiamo in treno, possiamo affrontare nel modo migliore il nostro viaggio perché abbiamo molto più spazio a disposizione, non dobbiamo allacciare le cinture come in aereo, quindi siamo più liberi di muoverci.
Inoltre potremmo anche usufruire di un servizio di ristorazione e prendere delle comode cuccette dove riposare o passare la notte se dobbiamo raggiungere delle mete più lontane. Infine, possiamo anche viaggiare più puliti.
I contro riguardano per lo più le tempistiche di viaggio. Non solo con il treno impiegherete molto più tempo, ma – specialmente in Italia – bisogna anche considerare i possibili ritardi e le attese in stazione. Se è vero che anche gli aerei possono portare ritardo, è anche vero che sulle linee ferroviarie questi sono decisamente più frequenti.