Come faremo senza i condizionatori, durante i mesi estivi, per affrontare temperature elevate, diventati ormai parte della nostra vita?
A discapito del sollievo dalle temperature bollenti estive ci ritroviamo spesso di fronte a bollette energetiche stellari a causa dell’uso eccessivo del condizionatore. Non preoccuparti, perché in questo articolo, ti forniremo dei validi contributi per mantenere un ambiente fresco e nello stesso momento spegnere il condizionatore.
Consulta le tue bollette energetiche dei mesi estivi precedenti come prima cosa e controlla la temperatura impostata sul tuo condizionatore per ridurre i costi energetici. Quello che fa la maggior parte delle persone è impostare una temperatura del condizionatore molto bassa con l’idea che abbassare di più la temperatura ci farà sentire più freschi, senza considerare che anche un grado in meno può far aumentare di molto il consumo energetico.
Per tenere sotto controllo i costi della tua bolletta imposta il termostato a una temperatura ragionevole, come 24-25 gradi Celsius, percepirai comunque un atmosfera confortevole ma meno dispendiosa dal punto di vista energetico.
Controlla la temperatura e utilizza la modalità “eco”
La maggior parte dei condizionatori sono dotati di una modalità “Eco”, la quale regola la temperatura e la velocità della ventola in maniera automatica al fine di massimizzare l’efficienza energetica. Questa opzione ti permetterà di risparmiare notevolmente l’energia senza per questo motivo sacrificare il comfort, assicurati semplicemente che questa modalità sia attivata quando possibile.
I ventilatori possono essere un’alternativa efficace al condizionatore in casa in quanto spostano l’aria all’interno della stanza, creando una sensazione di freschezza. Usali insieme al condizionatore impostando una temperatura leggermente più alta così il condizionatore funzionerà meno frequentemente, e ridurrai il consumo energetico complessivo.
Mantieni il condizionatore pulito e altri piccoli trucchetti
Preoccupati di pulire attentamente i filtri del tuo condizionatore, questa pratica è molto importante perché un condizionatore sporco o con filtri intasati richiede più energia per funzionare in maniera ottimale. Apri il cassetto del condizionatore, rimuovi la polvere o lo sporco accumulato e pulisci quindi regolarmente i filtri, questo passaggio permetterà all’apparecchio di lavorare in modo più efficiente, riducendo i consumi e prolungando la durata del condizionatore.
Un semplice rimedio per diminuire le temperature in casa è quello di utilizzare ombre e tende per bloccare i raggi solari che entrano direttamente in casa durante le ore più calde della giornata. Questo ti permetterà di limitare l’utilizzo del condizionatore a potenza elevata e ridurrà il surriscaldamento dell’ambiente. Inoltre, previeni l’ingresso di calore in casa chiudendo le finestre durante il giorno per mantenere l’aria fresca all’interno.
Come abbiamo visto in questo articolo, è possibile ridurre le bollette energetiche a causa del condizionatore d’aria, evitando di cadere in spiacevoli sorprese, con qualche semplice trucco è possibile ridurre il consumo energetico senza compromettere il comfort. Segui i consigli sopra descritti, regola correttamente la temperatura, utilizza la modalità “Eco” e sfrutta le ombre e i ventilatori per mantenere l’ambiente fresco. In questo modo, potrai goderti un ambiente ottimale durante l’estate senza temere le bollette esagerate.