L’indovinello qui presente metterà a dura prova le tue abilità logiche e di ragionamento. Prova a risolverlo entro il tempo limite.
Sei un bravo risolutore di indovinelli? Questi enigmi, spesso articolati in brevi ed ambigue frasi, sono un ottimo modo per passare il tempo sia da soli che in compagnia. Sembra, inoltre, che facciano molto bene al nostro cervello. Solo provando a risolverne uno, infatti, lo mantengono attivo, sveglio e in salute.
L’indovinello qui presente è un po’ più complesso della media, ma hai tutte le capacità necessarie per risolverlo. Si tratta infatti di trovare la soluzione entro il tempo limite, ovvero 15 secondi, che passano davvero in fretta. Il testo dell’enigma recita così: “Va avanti, va indietro, corre e si ferma ma non cambia mai di posto.”
Riuscirai a trovare la soluzione prima che scada il tempo? Metti alla prova le tue capacità di ragionamento, se sarai abbastanza scaltro e fortunato riuscirai nell’impresa. Cerca di contare esclusivamente sulle tue capacità e non sbirciare la soluzione, anche se potresti esserne tentato. Pronto? Allora inizia pure!
La soluzione dell’indovinello
Dovrai mettere mano al cronometro prima di iniziare. Ricorda sempre che gli indovinelli, benché sembrino complessi a prima vista, in realtà nascondono una soluzione abbastanza semplice. Quest’ultima, infatti, spesso coincide con un oggetto che conosciamo bene, ma che in questo momento non riusciamo a visualizzare. Una volta che il tempo sarà scaduto, o ti senti di aver trovato la risposta, continua nella lettura e confrontala con la soluzione.
Guardando l’immagine qui presente, possiamo considerare chiuso il gioco. Ormai dovresti esserci arrivato, perché come dicevamo l’oggetto in questione è abbastanza comune e lo conosciamo benissimo nel nostro immaginario. La frase chiave dell’indovinello da considerare era “non cambia mai di posto“, cioè fa avanti e indietro ma rimane ancorato in un punto specifico. Cos’è che rispecchia in pieno queste caratteristiche? Stiamo ovviamente parlando del pendolo, che è la soluzione del nostro enigma! Questo oggetto infatti viene tenuto fermo ad una estremità, mentre il corpo oscilla avanti e indietro.
Sei riuscito a completare l’indovinello entro il tempo prestabilito? Era molto complicato riuscirci, poiché 15 secondi passano in un lampo e non avevi margine per pensarci troppo. Se hai completato l’impresa, però, sei sicuramente più intelligente della media e hai una capacità di ragionare da fare invidia a tutti. Viceversa, non scoraggiarti. Avrai presto altre occasioni per rifarti.