Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmia sulla spesa senza rinunce: i consigli da tenere a mente

Foto dell'autore

Melania Marchegiani

Quando si ha un budget limitato è difficile risparmiare sulla spesa, ma con alcuni piccoli accorgimenti questo obiettivo può essere raggiunto.

Attraverso un approccio strategico e agendo secondo una pianificazione oculata è possibile risparmiare sulla spesa anche con un budget massimo di 100 euro a settimana. Proviamo quindi ad esplorare una serie di consigli pratici in grado di aiutare a risparmiare sulla spesa senza dover per questo motivo rinunciare a troppe cose e mantenendo il budget entro i limiti prefissati.

risparmia budget spesa
Scopri come risparmiare sulla spesa settimanale (www.ilovetrading.it)

Supponendo di avere un budget settimanale che non superi i 100 euro, è necessario pianificare i pasti in ogni minimo dettaglio. Per prima cosa quindi inizia col pianificare i pasti da fare durante la settimana abbozzando una lista degli ingredienti che ti occorreranno.

In questo modo potrai sfruttare l’occasione per programmare, durante la settimana, dei pasti sani e allo stesso tempo economici, come ad esempio la verdura, i legumi e carni più economiche come il pollo o il tacchino ed i legumi (anche in scatola). Inoltre questi alimenti si adattano molto bene per essere portati a lavoro o conservati per almeno 2 giorni.

Consigli utili per risparmiare quando fai la spesa

Porta con te una lista dettagliata degli ingredienti necessari quando vai a fare la spesa e cerca di attenerti ad essa, questo consiglio ti sarà di aiuto per evitare acquisti impulsivi e nello stesso momento ti aiuterà a concentrarti sugli alimenti strettamente essenziali. Evita di fare la spesa a stomaco vuoto, in quanto potrebbe essere più facile fare acquisti non necessari.

lista spesa programmata
Scrivi la lista della spesa pianificando i pasti (www.ilovetrading.it)

Consulta app,  siti web o le pagine social, cerca e scarica coupon e offerte più adatte a te prima di fare la spesa oppure controlla i volantini promozionali dei supermercati e iscriviti ai programmi fedeltà dei negozi. Prima di fare la spesa, confronta i prezzi dei prodotti in diversi negozi aiutandoti con l’utilizzo di app o siti web che confrontano i prezzi per individuare quelli migliori nelle tue vicinanze.

Acquistando poi prodotti a marchio del distributore puoi risparmiare senza rinunciare alla qualità. Inoltre avrai una vasta scelta tra una gamma di prodotti che vanno dall’alimentare alla pulizia della casa.

Per salvaguardare l’ecosistema e risparmiare denaro cerca di ridurre gli sprechi di cibo. Usa la tua creatività per creare nuovi pasti con gli avanzi, come preparare un’insalata con gli avanzi di pollo arrosto o una zuppa con le verdure rimaste nel tuo frigorifero. Per massimizzare la durata degli alimenti consultati su come conservarli correttamente.

Infine, cucina a casa il più possibile, mangiare spesso fuori può essere costoso. Rimarrai sorpreso di quanto puoi risparmiare alla fine della settimana preparando i pasti in anticipo e portandoli al lavoro anziché mangiare al ristorante o ordinare cibo da asporto.

 

Gestione cookie