I ragazzini di oggi neppure sanno cosa siano le care vecchie VHS con cui sono cresciuti i loro genitori. Adesso alcune valgono un patrimonio.
Da quando c’è stato l’avvento dei DVD prima, dei Blu-ray poi e delle piattaforme streaming ora le videocassette sembrano un vecchio ricordo. Molti le hanno date via o le tengono come cimeli in casa sugli scaffali a prendere polvere. Ma se tra le VHS ce ne fossero alcune della Disney forse è il caso di fare un piccolo controllo. Alcuni titoli infatti con il tempo sono diventati molto rari e se nel formato VHS valgono centinaia se non migliaia di euro.
Proprio il fatto che ormai si possano considerare oggetti di antiquariato ha fatto sì che oggetti del genere ora siano il santo Graal dei collezionisti. Naturalmente dovranno essere in buone condizioni per smuovere qualcuno, ma in media una VHS Disney degli anni ’90 vale 400 o 500 euro. Lo stesso vale per alcuni dei film della Pixar degli stessi anni, sempre che non siano stati poi masterizzati. Alcuni dei classici non si trovano ancora sulle piattaforme streaming e anche questo può essere un punto a favore.
Prima di passare ai titoli più ambiti dai collezionisti meglio precisare come deve essere la VHS per poter essere venduta. Prima di tutto deve avere anche la confezione originale a custodirla, e meglio ancora se questa presenta un particolare simbolo, il rombo nero (Black Diamond). Questo indica infatti che all’interno possono esserci canzoni tagliate rispetto alla versione uscita al cinema. Vale però solo per le edizioni americane.
Quali VHS valgono una funzione
Se sullo scaffale hai ancora la cassetta originale “La Bella e la Bestia” meglio aprire un conto corrente apposto. Non molto tempo fa un esemplare di questo tipo è stato venduto a 12.000 euro. Per “Cenerentola” nonostante il trionfo si resta più bassi, sui 1000 euro circa. A fare notizia è stata soprattutto una collezione di 10 VHS Disney venduta su eBay che ha fruttato al venditore 9.000 euro. Questa comprendeva “La carica dei 101”, “Bambi” e “Aladdin”.
Riuscire a guadagnarci qualcosa a propria volta richiede di aprire un’asta online o affidarsi a un rivenditore esperto del settore. In questo modo può dare già un’idea di quanto poter ricavare e se la VHS che si possiede possa interessare. Mettere un banale annuncio sui social non è certo la strada migliore e si rischia di non vedere neppure un’offerta.