Per la gioia di molte famiglie arriva il bonus condizionatori al 50% e al 90%: un aiuto davvero molto apprezzato
Nonostante siano trascorsi quasi due anni dallo scontro tra Russia e Ucraina, la situazione finanziaria è ancora in uno stato di forte emergenza. Risparmiare è difficile se non impossibile e il caro prezzi riguarda soprattutto i beni e i servizi di prima necessità. Quindi a farne le spese sono soprattutto coloro che hanno un basso reddito. La maggior parte delle persone, quelli più bisognosi, hanno però la possibilità di attingere dalle agevolazioni e i bonus dello Stato e dall’INPS.
Ad incidere sul budget mensile sono soprattutto le bollette e la spesa di beni alimentari. Per quanto riguarda la spesa ci sono agevolazioni come la Carta Acquisti che viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi. A luglio invece arriverà la Carta Risparmio Spesa che sarà caricata di circa 400 euro ma solo una volta solo. Potranno essere acquistati solo alimenti di prima necessità.
Per quanto riguarda invece le utenze, ovviamente ci sono degli elettrodomestici che sono più energivori di altri. Parliamo soprattutto della lavatrice, che è meglio farla in serata se si ha una tariffa bioraria. Anche il condizionatore incide davvero tanto sulle bollette. Con l’arrivo dell’estate, questo viene utilizzato molto più frequentemente. Per fortuna arriva il bonus condizionatori: scopriamo come funziona.
Arriva il bonus condizionatori che riduce le bollette e non solo
In vista della stagione estiva arriva il bonus condizionatori. L’acquisto prevede una serie di agevolazioni, come il bonus ristrutturazioni, bonus mobili al 50%, l’Ecobonus al 65%, il Superbonus al 90%. Ci sarà quindi una detrazione IRPEF al 65% che si ottiene con la dichiarazione del reddito che sarà divisa in 10 rate in un anno dello stesso importo. Si potrà detrarre al massimo 46.154 euro.
Se si intende acquistare questo elettrodomestico ci sarà una riduzione dell’IVA al 10% sul costo totale di installazione, quindi la manodopera, il prezzo per montarlo. Se si tratta di un climatizzatore appena acquistato, oppure una sostituzione in seguito ad una ristrutturazione, è previsto il 50% di sconto, ma solo se si tratta di un impianto con pompa di calore perché permette di risparmiare corrente. Il massimo detraibile per il bonus ristrutturazione è di 96.000 euro.
Per quanto riguarda il Superbonus oggi è al 90% e comprende la sostituzione dei condizionatori se hanno come obiettivo il risparmio energetico. Se si tratta di una ristrutturazione straordinaria si potrà avere un bonus di circa il 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, climatizzatori compresi. Per tutti gli acquisti del 2023 ci sarà un tetto massimo di 4.000 euro per il totale complessivo del Bonus Mobili.