In tutto il mondo è crisi: anzi, è policrisi, in questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e perché è così pericolosa.
Non siamo più soltanto in crisi: siamo in un’epoca dominata dalla policrisi secondo gli esperti. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché dobbiamo preoccuparci.
Stiamo vivendo anni di trasformazioni rapide e repentine. Basti pensare a ciò che ha comportato la pandemia di Covid: in un batter di ciglia un virus fino al giorno prima sconosciuto, ha preso completamente il controllo della nostra vita e dell’economia di tutto il Pianeta. I due anni di pandemia sono stati devastanti non solo a livello sanitario ma anche a livello economico.
Ma il Covid è stato solo l’inizio. L’inizio di una serie di eventi che ci hanno portati oggi a vivere costantemente sotto pressione, con la paura di non riuscire a pagare bollette, affitto, rata del mutuo e persino spesa al supermercato. Nel giro di tre anni l’economia è cambiata completamente e le nostre vite di conseguenza. I cambiamenti non sono ancora finiti. Stiamo vivendo in un’epoca connotata dalla policrisi.
Ecco cos’è la Policrisi
La parola crisi è riduttiva e certamente non basta a comprendere la portata dei cambiamenti che stiamo affrontando e che continueranno a travolgerci se non siamo preparati. Secondo gli esperti la crisi è sfociata in policrisi e trovare una soluzione forse non è più possibile.
Ma che cos’è la policrisi? Il termine deriva dal Greco antico e significa: tante crisi. In pratica noi stiamo vivendo anni in cui ci sono tante crisi collegate l’una all’altra ma scatenate da cause diverse. Pertanto non può esserci un solo rimedio, una sola soluzione: le soluzioni dovrebbero essere tante esattamente quante sono le crisi. Ecco perché è difficile immaginare a breve una luce in fondo al tunnel.
La parola policrisi permette di avere una visione più completa di ciò che sta accadendo in tutto il mondo. In particolare permette di comprendere come tutto sia interconnesso: dal Covid che ha causato la pandemia e, quindi, la chiusura e la crisi dei mercati fino al difficile reperimento di alcune materie fondamentali e alla conseguente crisi alimentare ed energetica. Per arrivare al rischio di escalation nucleare e ai nuovi rapporti di amicizia tra Russia e Cina. In pratica una crisi ne ha causata un’altra e si è innescata una catena.
Una novità? Non proprio. Ogni tot anni il mondo è sempre stato attraversato da crisi. La differenza rispetto al passato – secondo gli storici – sta nel fatto che oggi le grandi crisi globali interagiscono tra di loro e, di conseguenza, anche le ripercussioni si manifestano a livello globale. Per fare un esempio molto concreto: la pandemia di Coronavirus ha ampliato la crisi dei commerci globali che, a loro volta, hanno portato alla crisi economica di alcuni Paesi. In pratica le generazioni del passato affrontavano una crisi alla volta a livello nazionale: oggi, con la globalizzazione, a noi spetta l’onere di dover affrontare tante crisi insieme che fanno ancora più paura per la velocità con cui tutto sta cambiando.