Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Luce e gas, cosa cambia da giugno: prima di leggere le bollette ve lo anticipiamo noi

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Ci sono novità in fatto di bollette di luce e gas per il mese di giugno 2023? Ecco quali sono i costi che dovremo sostenere 

Da quando la guerra in Ucraina è iniziata e con essa le conseguenze in termini di approvvigionamento del gas e di incremento esponenziale dei costi di questa materia prima, il controllo delle bollette da parte dei cittadini si è fatto più meticoloso. Del resto nei mesi scorsi sia le bollette del gas che quelle della luce hanno toccato livelli mai visti arrivando addirittura a triplicare ed in alcuni casi a quadruplicare se confrontate con i medesimi periodi del 2020 e 2021.

Bollette gas e luce, i costi per giugno 2023
Quali sono le previsioni di spesa in bolletta per il mese di giugno (ilovetrading.it / fonte Ansa)

Il governo Draghi prima e Meloni poi ha cercato di calmierare i costi a carico di cittadini ed imprese abbattendo gli oneri di sistema e di trasporto ma sia chi rientrava nel mercato tutelato sia chi aveva un contratto del mercato libero in scadenza si è ritrovato a dover fare i conti con il prezzo esorbitante legato ai consumi. Ritrovandosi a sborsare cifre in alcuni casi davvero insostenibili.

Bollette, quali sono le novità per il mese di giugno: costi in aumento o in calo?

Da alcuni mesi a questa parte la situazione si è assestata andando via via migliorando ma restando ancora lontana dai valori passati. Ecco dunque che in tantissimi hanno, in questi mesi, imparato a leggere con attenzione le bollette verificando ogni punto in esse presente per capire quanto stessero pagando e se vi fosse la possibilità di ridurre i costi. Inoltre si tende a controllare con scrupolo anche le tariffe che mensilmente vengono comunicate da AREA per capire quale sarà l’andamento dei costi su scala nazionale.

Fatta questa necessaria premessa è bene dunque andare ad analizzare la situazione per quanto riguarda il mese di giugno 2023: dal punto di vista dei prezzi ci sono buone notizie (anche se sarebbero potute essere migliori) dal momento che non sembrano aver subito particolari variazioni rimanendo, in buona sostanza, pressoché stabili.

Bollette del gas, riaccredito degli oneri di sistema
Tornano gli oneri di sistema nella bollette del gas (ilovetrading.it / fonte ansa)

Anche dal punto di vista delle bollette non dovrebbero manifestarsi brutte sorprese: ci troviamo in un mese caratterizzato solitamente da un drastico calo dei consumi sia del gas che della luce. L’arrivo della bella stagione e di giornate più lunghe comporta un minor utilizzo della corrente anche perché non fa ancora così caldo da dover utilizzare l’aria condizionata. Stesso discorso per il gas, dal momento che ormai da mesi i caloriferi sono spenti. La speranza era forse legata al fatto che i prezzi andassero a calare ancora drasticamente ma in realtà i costi rimarranno sostanzialmente invariati.

Le previsioni per il secondo trimestre 2023

Lo si evince dal confronto tra le bollette di maggio e quelle di giugno. Si nota un calo pari allo 0,2% dunque veramente minimo e per certi versi impercettibile. Andando a vedere i costi precisi, per il mese di maggio quello del gas relativo a clienti in condizioni di tutela era di 34,06 euro/MWh. Per giugno si riscontra una riduzione di spesa del 13,2% ma non si può gioire perché il ritorno degli oneri in sistema in bolletta comporterà un aumento del 13%. Da qui il prezzo finale sostanzialmente stabile. La buona notizia è il mantenimento dell’Iva per il gas al 5% e l’azzeramento, per il secondo trimestre 2023, dei restanti oneri di sistema. Trimestre nel quale è peraltro prevista una ulteriore riduzione rispetto al 2022.

Gestione cookie