L’estate è ormai prossima, ma anche quest’anno, fortunatamente, è possibile sfruttare qualche bonus vacanze per organizzare con maggiore tranquillità le proprie ferie.
Quali sono gli incentivi regionali e gli sconti attivi nell’estate 2023 ascrivibili nella categoria del bonus vacanze? Per molte famiglie, dopo la crisi e i mesi caratterzzati dall’inflazione, partire per qualche giorno di ferie è sempre complicato. I costi sono spesso proibilitivi, e senza aiuti è quasi impossibile muoversi.
Anche nel 2023 è possibile comunque sfruttare qualche bonus dedicato alle vacanze. L’offerta è più frazionata che in passato, e bisogna perciò orientarsi con maggiore calma e, soprattutto, muoversi con un po’ di elasticità. Il bonus principale viene erogato dall’INPS: Estate INPSieme Senior, con contributi da ottocento fino a millequattrocento euro a seconda dell’ISEE, per soggiorni estivi in varie località italiane, richiedibile dai pensionati a carico della Gestione dipendenti, aderenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali del Fondo ex Ipost.
E per i non pensionati? Alcune Regioni italiane hanno deciso di attivare diverse agevolazioni ad hoc, per incentivare il turismo e incoraggiare la scoperta del territorio, dedicate alle famiglie che soffrono il caro vita.
Simili iniziative sono attive in Sicilia, Abruzzo, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Questi bonus vacanze si esplicano attraverso sconti e incentivi per i turisti italiani. In Sicilia, per esempio, l’iniziativa See Sicily prevede un pernottamento gratuito ogni tre notti di soggiorno, fino a un massimo di due notti, e costo del viaggio scontato del 50% per i biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi.
Bonus vacanze: gli incentivi e gli sconti delle Regioni d’Italia
L’Abruzzo ha promosso invece un bonus dedicato alle comitive di almeno venticinque persone. La Regione offre un rimborso del 50% sulle spese per la partecipazione alle attività guidate e uno sconto sulla prenotazione di almeno almeno due notti nelle provincie di Teramo o dell’Aquila. Tale bonus è limitato ai periodi dal 7 gennaio al 15 giugno e dal primo ottobre al 21 dicembre.
In Piemonte c’è uno sconto del 50% su un soggiorno di quattro notti, ma solo se prenotati ed effettuati entro il 30 giugno 2023. Poi esistono dei voucher con cui ricevere uno sconto del 50% su alcune attività da svolgere durante la propria vacanza.
I voucher sono attivi anche per i residenti in Friuli Venezia Giulia che scelgono di soggiornare nei territori dei Comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei Comuni dove è presente un sito culturale dell’Unesco. A seconda della zona che si sceglie di visitare. Il voucher minimo è di 40 euro e arriva a un valore massimo di 320 euro per nucleo familiare.
Infine, grazie alla Carta nazionale giovani, i ragazzi dai diciotto ei trentacinque anni avranno accesso a sconti sull’acquisto dei biglietti di treni e aerei, mentre i soggiorni prenotati tramite il portale Airbnb godranno di uno sconto base del 10%.