Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Basta canone RAI, ecco il trucco per non pagarlo più: bastano 5 minuti

Foto dell'autore

Loris Porciello

Sta per arrivare una liberazione per i cittadini italiani. Ora si può dire addio al canone Rai: questi trucchi sono veloci e infallibili.

C’è poco da dire, il Canone Rai è di certo la tassa più odiata dagli italiani forse a pari merito con il bollo auto. Con un provvedimento il Governo Renzi lo implementò all’interno della bolletta dell’energia elettrica, visto il gran numero di italiani che ogni anno la evadevano. Adesso però, in attesa della cancellazione totale, esistono dei trucchi che vi permettono di non pagarlo: andiamo a vedere quali sono e perché vi bastano solo cinque minuti.

Canone Rai trucchi per non pagarlo
Adesso è possibile non pagare il Canone Rai – Credits: Ansa Foto – ilovetrading.it

Tutti conoscono il Canone Rai, vale a dire la tassa obbligatoria in Italia che viene utilizzata per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo appunto della Rai. A pagare questa imposta dovranno essere tutti coloro che sono in possesso di un apparecchio televisivo, che sia un televisore tradizionale, un decoder, un computer o un dispositivo mobile che riesca a ricevere i segnali televisivi. Grazie all’importo in questione, la Rai riesce a finanziare i suoi programmi telefonici e radiofonici, tra cui format culturali, serie televisive e molto altro.

A riscuotere questa imposta è direttamente l’Agenzia delle Entrate. Attualmente l’importo da pagare si aggira intorno ai 90 euro annui ed è da scontare all’interno della bolletta. Tuttavia esistono una serie di agevolazioni ed esenzioni dedicate ad una determinata categoria di persone come possono essere gli anziani a reddito basso. Mentre chi continua ad evadere questa tassa andrà incontro a delle sanzioni da parte proprio dell’agenzia delle Entrate. Con dei trucchi però è possibile non pagarla, scopriamo come fare.

Canone Rai, è possibile non pagarlo: dovrete applicare questi trucchi

Nonostante il canone Rai sia una tassa obbligatoria per ogni cittadino della penisola, esistono dei metodi legali per evitare di pagarla. Grazie a questi eviterete di andare incontro a qualsiasi tipo di sanzioni. Queste opportunità sono previste addirittura dall’ordinamento giuridico italiano. Inoltre la procedura risulta più semplice del previsto e vi richiede giusto cinque minuti di tempo. Andiamo quindi a vedere tutti i metodi per non pagare il canone Rai.

Canone Rai Esenzione
I metodi per non pagare l’odiata imposta – Ansa Foto – Ilovetrading.it

Partiamo subito dal dire che potranno accedere a questi trucchi tutti coloro che hanno compiuto il 75esimo anno d’età e che dispongono di un reddito annuale inferiore agli 8mila euro. Potranno accedere all’esenzione anche coloro che fanno parte delle Forze Armate ed i militari stranieri della Nato. Sono esclusi dal pagamento anche agenti diplomatici e consolari. Non dovranno pagare il Canone nemmeno i titolari di negozi di apparecchi elettronici, compresi i televisori e gli altri dispositivi in grado di ricevere le frequenze Rai.

Mentre invece un caso più raro riguarda tutti coloro che sono in grado di dimostrare all’Agenzia delle Entrate di non essere in possesso di alcun televisione o un dispositivo in grado di ricevere le frequenze Rai. In questo caso il form da compilare può essere scaricato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Se l’istituto accetterà la vostra richiesta avrete diritto all’esenzione a partire dal primo giorno dell’anno successivo. Bisogna anche tenere in conto la tempistica della richiesta, ma per ulteriori informazioni si potrà sempre consultare il sito dell’istituto che riscuote le tasse.

Gestione cookie