Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Andare in vacanza con pochi soldi: in questo bellissimo luogo risparmi 1200 euro

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La stagione estiva è iniziata e si comincia a pensare alle vacanze. Ci sono posti in cui è possibile risparmiare fino a 1.200 euro.

Avete già deciso dove andare per le vacanze? Siamo nel pieno della stagione estiva e ci prepariamo a mettere il costume e andare in spiaggia, ma la crisi ha colpito tutti. Scegliendo accuratamente la destinazione potete risparmiare molti soldi.

Andare in vacanza con pochi soldi: in questo bellissimo luogo risparmi 1200 euro
andare in vacanza quest’anno sarà un salasso, ecco dove conviene – ANSA – ilovetrading.it

Il 2023 non è un anno facile per gli italiani. L’aumento del livello di inflazione che abbiamo visto l’anno scorso sta avendo ancora i suoi effetti e l’economia delle famiglie non è migliorata troppo con il cambio dell’anno. Il potere d’acquisto degli stipendi e delle pensioni è ancora molto basso, gli le spese da sostenere sono tantissime e anche solo una settimana di vacanze in un posto al mare sembrano più un lusso che non una meritata pausa dopo un anno di lavoro. Andando a confrontare i prezzi medi delle spiagge italiane con quelle degli anni passati la sensazione non migliora. L’inflazione ha colpito anche il settore turistico e balneare.

Una veloce ricerca e comparazione dei prezzi ci può far notare che stare in spiaggia quest’estate costa molto più che in passato. Federconsumatori Sicilia, che vigila sull’andamento dei prezzi di consumo della regione, ha stimato che andare in spiaggia in uno dei lidi dell’isola costa quest’estate l’11% in più rispetto al 2022. Si tratta di un trend che sta colpendo tutte le nostre spiagge e di cui la Regione Sicilia è soltanto il fondo della classifica. La situazione nelle spiagge di tutta Italia è persino più preoccupante, con un ombrellone che quest’anno costa in media 12,70 euro, una singola sdraio 8,54 euro, mentre un abbonamento medio costa 32 euro il giornaliero, 718 euro il mensile e 2.121,43 euro lo stagionale.

Dove è meglio andare e non andare in vacanza

Al vertice della classifica delle regioni con i prezzi più alti dell’estate 2023 troviamo la Puglia. Nella ragione i prezzi medi di tutto ciò che è legato alla spiaggia sono più alti rispetto che alla media nazionale. Un ombrellone costa in media 17,37 euro, una sdraio viene venduta in media a 9,67 euro e gli abbonamenti per il lido costano 50,67 euro il giornaliero, 1.230,03 euro il mensile e 3.093,19 euro per lo stagionale.

Andare in vacanza con pochi soldi: in questo bellissimo luogo risparmi 1200 euro
stabilimenti e lido sempre più costosi per l’estate 2023 – ANSA – ilovetrading.it

La Puglia si caratterizza quindi come la regione italiana più cara dove trascorrere le vacanze al mare, mentre dall’altro lato troviamo la Sicilia. Come abbiamo già anticipato anche in Sicilia i prezzi medi sono aumentati, ma risultano comunque inferiori alle medie nazionali.

Trascorrere le vacanze in Sicilia nel 2023

Come confermato dalla Federconsumatori Sicilia, si prezzi medi per il mare nella regione sono i seguenti: un ombrellone costa di media 6 euro, una sdraio 5,33 euro, un abbonamento giornaliero ad un lido costa in media 23 euro, uno mensile 381,33 euro, mentre lo stagionale arriva a 945,33 euro di media.

Le stime mostrano come, soprattutto sul lungo periodo, andare in vacanza in Sicilia costa molto meno rispetto che andare in Puglia. Scegliendo il posto giusto invece che impuntarsi di andare in un posto che ci piace può essere la cosa migliore per risparmiare. Nel caso di una vacanza di una stagione, chi va in Sicilia può risparmiare anche 1.200 euro rispetto a chi va in Puglia.

Gestione cookie