Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Farmaci online: si possono detrarre | Il 90% sbaglia ed è una stangata

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Ecco alcune info utili per detrarre i farmaci acquistati online e cosa fare per non commettere errori che pesano a livello economico. 

Oggigiorno su Internet abbiamo la possibilità di acquistare le cose più disparate, e il progresso sta andando avanti consentendoci sempre più opportunità.

Farmaci: come detrarre quelli acquistati online
Farmaci-ilovetrading.it

Oltre a vestiti, accessori, utensili, televisori, cibo, articoli davvero di qualunque settore, non poteva certo mancare l’opportunità di acquistare farmaci online. Una possibilità che fa risparmiare la fila nelle farmacie e certe volte è anche conveniente.

Dal punto di vista fiscale, sono in molti a chiedersi se i farmaci acquistati online sono detraibili dalle tasse, in quanto spese sanitarie. Ebbene, c’è un discorso molto importante da fare, che parte dal fatto che sì, queste spese si possono senz’altro detrarre, ma c’è un ma.

Come ha stabilito l’Agenzia delle Entrate, infatti, è possibile detrarre le spese affrontate per aver acquistato farmaci online, ma solo quelli per cui non c’è bisogno della prescrizione medica. In Italia, tra l’altro, non è proprio permessa la vendita online di medicinali che richiedono la ricetta.

Il punto, inoltre è che, laddove si acquistino medicinali online, ciò deve occorrere solo nelle farmacie o attività commerciali che sono autorizzati a vendere a distanza da Regioni o province autonome.

Farmaci acquistati online: quanto è possibile detrarre e come

Il procedimento per documentare la detrazione è identico a quello per documentare le spese sanitarie in linea generale. Ergo occorrono fattura o scontrino, in cui è scritto il tipo di medicina, come si chiama, quanti farmaci sono stati comprati, prezzo versato e codice fiscale della persona che acquista.

Farmaci online: quanto si può detrarre
Farmaci-ilovetrading.it

Per verificare se lo store online è autorizzato a vendere farmaci su Internet, vai sul sito del Ministero della Salute in questa pagina:”Soggetti autorizzati al commercio online di medicinali“.

Inserisci il nome dello store online che vuoi controllare per capire se è realmente autorizzato, e troverai la info che cerchi. La cifra che puoi detrarre dalle tasse per l’acquisto di medicinali online, è al 19%, e la franchigia totale è pari a 129,11 euro.

Per essere ancora più chiari, se una persona spende 300 euro potrà detrarre il 19% della differenza della cifra spesa e la franchigia. In sostanza, questa persona, alla fine dei conti, potrà usufruire di uno sconto a livello fiscale, pari a 32 euro.

Ricapitolando, è sì possibile detrarre le tasse da farmaci acquistate online, ma solo quelli che non richiedono ricetta medica, e la detrazione è del 19%.

Gestione cookie