Le autorità mettono tutti in guardia: c’è una nuova truffa che sta circolando via SMS e WhatsApp, ecco come difendersi.
Negli ultimi anni hanno cominciato a circolare diverse tipologie di truffe con l’obiettivo di svuotare i conti correnti e di sottrarre i dati sensibili di centinaia di migliaia di utenti ignari. Di solito i truffatori sfruttano come espediente quello delle email, degli sms e dei messaggi WhatsApp provenienti da finti enti ufficiali come Inps o Poste Italiane oppure utilizzano l’escamotage del pacco da ritirare.
In tutti questi casi, i malcapitati si trovano a cliccare un link malevolo che li porta a pagine esterne tramite cui i criminali riescono ad entrare in possesso dei dati che stanno cercando.
Se in passato era piuttosto semplice riuscire a smascherare questi tentativi di truffa, al giorno d’oggi è diventato sempre più complesso capire quando si è di fronte ad un messaggio vero e quando ad un fake. A tal proposito, nell’ultimo periodo i nostri smartphone sono stati assaliti da un nuovo trabocchetto: ecco in che cosa consiste e come difendersi.
SMS e WhatsApp: come riconoscere e come difendersi dalla nuova truffa
Come abbiamo anticipato poco fa, ultimamente ha cominciato a circolare online una nuova truffa tramite sms e WhatsApp. I malcapitati ignari di tutto ricevono un messaggio del tipo: “Ciao mamma, questo è il mio nuovo numero. Scrivimi qui per favore” oppure “Ciao mamma, mi è caduto il telefono e questo è il mio nuovo numero”.
Insomma, un messaggio apparentemente innocuo che può nascondere, però, una pericolosissima insidia. All’interno del testo, di fatto, si trova anche un numero di telefono ad un primo sguardo normale.
La vittima, però, cliccandoci sopra si ritrova in un’app di messaggistica istantanea tipo WhatsApp, ma che viene usata dai truffatori per inviare degli altri messaggi in cui si richiede che venga effettuata una ricarica, fino ad arrivare a spingersi ad altre richieste di soldi tramite bonifico.
Per questo motivo, sia la Polizia postale che le banche stanno da qualche tempo allertando tutti gli utenti, affinché non cadano nel meschino tranello. Inoltre, stanno fornendo una serie di indicazioni per riuscire a riconoscere e a smascherare l’inganno per potersi da esso difendere.
Pertanto, se anche tu dovessi ricevere un messaggio come quelli sopra citati non rispondere e non cliccare su link o numeri di telefono sconosciuti, ma chiama il diretto interessato al suo solito contatto per accertarti che non sia stato lui ad inviarti quel messaggio.