Sono nati per essere ribelli, ma perchè ci sono persone che non riescono a rispettare le regole? Svelato il motivo.
Da bambino vi chiedevano di fare qualcosa e facevate esattamente l’opposto? Se non vi piace seguire le regole ecco perchè avete questa tendenza. C’è un motivo ben preciso. Nessuno ama seguire alla lettera le regole e sentirsi in qualche modo controllato, ma chi vive in una società deve comunque rispettare delle norme per stare a contatto con gli altri.
C’è comunque chi ha tanti problemi nel seguire delle regole fin da quando è piccolo e anche da grande continua a non volerlo fare. Ecco il perché. Si può trattare semplicemente di una personalità particolarmente creativa e trasgressiva che ha voglia di libertà e di sperimentare sempre situazioni nuove oppure di un vero e proprio problema psicologico: vediamo quale.
Non ti piace seguire le regole? Potresti avere un disturbo antisociale
Chi non riesce a rispettare sempre le regole anche da grande, e quindi non solo perchè fa dei capricci da bambino, potrebbe avere un disturbo antisociale di personalità (ASPD). Chi ne soffre trasgredisce sempre regole e protocolli, e quindi di fatto non sa stare in una società civile, in mezzo agli altri.
Se provate disagio e rabbia nel seguire regole e convenzioni è perchè vedete la vostra libertà violata. Ovviamente questo non può dare a nessuno il diritto di non rispettare delle regole anche se non è d’accordo, perchè è proprio questo il principio della civiltà. Obbedire a regole e norme è quindi fondamentale per stare in mezzo agli altri.
Dietro queste personalità, secondo Social Psychological and Personality Science ci sono persone che non hanno un forte “senso della legge” e hanno difficoltà ad obbedire a regole e protocolli. Generalmente non si integrano, non vogliono rifiuti, hanno difficoltà a resistere alla frustrazione, pensano di avere più diritti degli altri, danno per scontato di essere migliori degli altri e si sentono speciali e superiori rispetto agli altri. Il loro sentirsi al di sopra, perchè convinti di sapere cosa sia meglio, li porta a non essere sociali e non saper seguire le regole di convivenza.
Le persone che hanno problemi a seguire le regole è perchè hanno avuto un’educazione priva di regole e disciplina. Una volta raggiunta l’adolescenza e l’età adulta vedono gli ambienti sociali come una minaccia, non riescono ad adattarsi e hanno una vita psicosociale non soddisfacente. Crescere dei bambini senza regole vuol dire generare degli adulti frustrati che non sapranno poi integrarsi nella società. Nel dettaglio si parla anche di Disturbo Oppositivo Provocatorio quando si sfida continuamente la società.