Il mercato delle criptovalute è in subbuglio in seguito alle accuse lanciate a due esponenti del settore. Preoccupa la ricaduta sugli investitori.
Le criptovalute sono state la grande novità del mercato finanziario di questo decennio. La loro posizione nel mercato è sempre stata legalmente dibattuta, ma ha anche attirato l’attenzione di migliaia di investitori. Adesso le posizioni di costoro potrebbero essere a rischio.
Sul mercato ci sono moltissimi tipi di criptovalute, ognuno con una propria storia, un proprio obiettivo, un proprio valore e un mercato di riferimento. In generale le criptovalute funzionano come un qualsiasi asset finanziario e proprio per questo motivo attirano moltissimi investitori pronti a mettere dei soldi in gioco per avere un domani un ritorno più alto. In questi giorni, tuttavia, una sezione del mercato delle criptovalute, in particolare quello di Coinbase e Binance, è in subbuglio a causa di gravi accuse che sono state mosse alle due piattaforme di scambio di denaro digitale più utilizzate al mondo.
In questo periodo stiamo assistendo a delle strette sempre più serrate della legislazione di tutto il mondo sulle criptovalute. Questo strumento è stato nel recente passato il miglior metodo per evadere le tasse in diversi Paesi e per questo stanno venendo sempre più regolamentati e rallentati nella loro libertà. L’ultimo tassello di questo mosaico di regolamentazioni sono le accuse mosse dalla SEC (Securities and Exchange Commission), l’autorità di controllo del mercato finanziario statunitense, alle due piattaforme più utilizzate per lo scambio di criptovalute.
Binance e Coinbase sono state citate in giudizio per due differenti accuse. Coinbase viene accusata di agire come broker e piattaforma non registrata, mentre Binance e il suo CEO Changpeng Zhao sono stati accusati di aver manipolato la piattaforma per eludere le leggi federali sui prodotti finanziari.
Il tumulto dei mercati e le preoccupazioni degli investitori
Sebbene le criptovalute siano note per essere strumenti finanziari con un alto tasso di rischio, queste notizie hanno comunque fatto agitare molto gli investitori. Le accuse mosse alle piattaforme hanno portato Coinbase a scivolare del 12% sul valore delle proprie monete digitali nella giornata del 6 giugno, quando sono state notificate le accuse, mentre Binance ha perso intorno al 15% tra il 7 e l’8 di giugno.
Ricadute simili si sono viste anche su altri tipi di criptovalute, prima tra tutte Bitcoin che ha perso il 5% lunedì scorso per poi rimbalzare di nuovo in alto il giorno successivo, equiparando le perdite di inizio settimana. Stesso percorso è stato seguito da Ethereum, altra grande criptovaluta sul mercato.
Cosa sta succedendo con le criptovalute
La bufera che sta colpendo il mondo delle criptovalute sembrava chiusa già qualche giorno fa, ma a quanto pare la situazione è destinata a diventare sempre più complessa mano a mano che si va avanti con le regolamentazioni da parte dei vari Stati.
Negli Stati Uniti i problemi con le criptovalute sono principalmente quelli di sicurezza e di regolazione del mercato. La SEC ha infatti accusato le due piattaforme di non essere sufficientemente sicure per i propri utenti e di sfruttare la propria posizione per distorcere il mercato.