Berlusconi ha investito in numerose startup che hanno fruttato guadagni da capogiro. Mosse geniali da vero imprenditore.
Silvio Berlusconi è morto oggi, 12 giugno 2023. Un personaggio controverso, da molti amato da altri criticato duramente. Avrà commesso errori ma l’intraprendenza imprenditoriale è stata un punto di forza innegabile.
Stamattina è giunta la notizia della morte di Silvio Berlusconi a 86 anni. Le condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni e oggi, 12 giugno 2023, si è spento all’Ospedale San Raffaele di Milano. Affetto dalla leucemia mielomonocitica cronica da diversi anni, poche settimane fa è stato colpito da una polmonite e la salute è peggiorata. Niente da fare per il politico, imprenditore, proprietario di media che per decenni è stato protagonista nel bene e nel male del panorama italiano.
Il patrimonio che l’ex presidente del Milan lascia è ingente. D’altronde ha costruito un vero e proprio impero tra televisione, editoria, calcio, immobili, finanza. Negli ultimi anni, poi, ha iniziato ad investire nell’innovazione dimostrando di essere al passo con i tempi e di avere una visione precisa del futuro. Molte start up sono finite nel suo mirino e finanziate. L’occhio imprenditoriale lo ha aiutato a scegliere i cavalli vincenti. Quali sono?
Silvio Berlusconi e gli investimenti nelle start up
Uno dei settori di maggiore interesse di Silvio Berlusconi si è rivelato il fintech. Nel 2021 le proprietà Fininvest, infatti, hanno partecipato a due investimenti finanziari in due diverse società fintech italiane. Parliamo di un 6,8% di quote per Soldo – società specializzata nella gestione delle note spese e dei pagamenti aziendali – e di un 2% in Satispay – ideatrice della nota app per i pagamenti veloci.
Ottima anche la strategia di investimenti di Mediaset in startup internazionali, specialmente spagnole. Citiamo Colvin – una startup di consegna di fiori a domicilio – e 21Buttuns – un social network di modo che permette agli influencer di inserire link sugli abiti che indossano nelle foto. Da ricordare anche Deportvillage – e-commerce di prodotti sportivi – e ByHours – una piattaforma di prenotazioni di soggiorni molto brevi.
Mediaset si è interessati anche ai nuovi media acquistando quote di Studio 71 (media company digitale degli USA) e di ProSiebenSat.1. E scorrendo indietro nel tempo non si può non accennare all’investimento nella Mondadori, leader nel campo dell’editoria digitale. Sapevate che gestisce Giallozafferano e Mypersonaltrainer?
Altri investimenti di Silvio Berlusconi riguardano il family office di famiglia, H14 – Holding Italiana Quattordicesima (con investimento in Bending Spoons, Sennder, Trade Republic, GetYourGuide e WeFox). Bending Spoon è la software house ideatrice di Immuni durante il periodo della pandemia da Covid 19, giusto per far comprendere l’abilità strategica imprenditoriale di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella nostra nazione, nel bene e nel male.