Vuoi acquistare casa all’asta? Consideriamo attentamente i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione immobiliare.
Negli ultimi anni si è consolidata una nuova pratica per acquistare un immobile: la casa all’asta giudiziaria. Non si può dire che sia una cosa positiva, in quanto spesso gli immobili all’asta derivano da situazioni finanziarie disastrose che portano al fallimento di cittadini comuni o di attività produttive: non si riesce più a far fronte al mutuo oppure non si è più solvibili e l’immobile viene messo all’asta.
Dal punto di vista di chi compra è vantaggioso perché il prezzo solitamente è molto più basso del prezzo di mercato; ma anche in questo caso non è propriamente un fatto positivo: spesso siamo costretti a comprare all’asta, perché non riusciamo ad avere denaro sufficiente per i prezzi del mercato immobiliare.
Quindi acquistare casa ad un’asta giudiziaria può essere molto vantaggioso, ma bisogna fare attenzione e avere ben chiara la motivazione del prezzo basso: per esempio potrebbero esserci degli abusi edilizi che non sono stati sanati oppure degli interventi strutturali da fare all’edificio. Bisogna valutare attentamente tutti i pro e i contro di queste operazioni di compravendita, per non trovarci impreparati di fronte a problemi che dovremmo poi risolvere. Sicuramente è sempre meglio affidarci ad agenzie specializzate che conoscono l’iter preciso e sanno valutare esattamente.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una casa all’asta giudiziaria.
Comprare una casa all’asta ha i suoi vantaggi e vediamo quali sono specificatamente:
- Sicuramente, abbiamo visto, il prezzo; è molto più basso del prezzo di mercato: si va dal 10% al 60% in meno.
- La trasparenza della vendita: è vagliata e messa in atto da un tribunale, quindi da questo punto di vista dobbiamo essere tranquilli.
- La perizia immobiliare effettuata da un perito del tribunale, ci dà la certezza di avere tutte le informazioni necessarie sull’immobile
- La possibilità di effettuare l’acquisto in via telematica : è stata creata una Rete aste notarili che ci facilita di molto l’iter.
Vediamo cosa dobbiamo invece valutare riguardo agli svantaggi del comprare una casa all’asta:
- La procedura: è molto complessa e se non si è molto esperti si rischia di fare errori formali; la cosa migliore è affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata.
- I tempi molto stretti per saldare il debito: se abbiamo bisogno di richiedere un mutuo per l’acquisto, la banca in questi casi può erogare l’80% del costo; ma i tempi dalla battitura dell’asta per saldare il debito, sono tra i 60 e i 90 giorni; bisogna fare attenzione quindi a che il mutuo sia erogato in tempo, altrimenti perdiamo la prelazione all’acquisto.