Ritrovarsi con diversi debiti da gestire può creare ansie e preoccupazioni. Provate il metodo di risparmio palla di neve, una strategia che vi cambierà la vita.
Entrare nel turbine dei debiti può rivelarsi devastante sia dal punto di vista economico che mentale. Quando ci si ritrova a dover gestire situazioni debitorie, magari dopo aver perso il lavoro, il rischio è che la situazione vada progressivamente peggiorando e che ad un primo debito se ne aggiungano altri. Un vero incubo che può creare non poche ansie e preoccupazioni, tanto più se non si sa come gestirlo. A tal proposito esiste un metodo che sta spopolando negli Stati Uniti ma del quale sempre più spesso si parla anche in Europa, Italia compresa.
Stiamo parlando di una strategia nota come “The debt snowball method” ovvero il “metodo di risparmio palla di neve“. Lo conoscete? Ne avete mai sentito parlare? Di seguito vi spieghiamo come funziona e in che modo vi aiuterà a risparmiare azzerando molto efficacemente qualsiasi vostro debito.
L’ideatore di questo strategia non è una persona qualsiasi: si chiama Dave Ramsey ed è un noto guru finanziario statunitense che ha lavorato a lungo per dar forma a metodi che aiutassero le persone a ridurre i propri debiti e che per tale ragione ha guadagnato una certa notorietà su scala globale. Il metodo di risparmio palla di neve è, nella fattispecie, una delle sue strategie più conosciute proprio perché consente in tempi rapidi di andare progressivamente ad eliminare i debiti incrementando nel contempo il risparmio.
Tutto parte da una domanda ovvero, come si crea una grossa palla di neve? Bisogna chiaramente modellare un primo quantitativo di neve con le mani per poi raccoglierne altra rotolando la palla in modo da farla aumentare di dimensioni. Il metodo di Ramsey funzione allo stesso modo ovvero iniziando ad occuparsi prima di un piccolo debito passando man mano a quelli più gravosi.
Per prima cosa occorre dunque preparare un elenco di ogni debito, dal meno oneroso al più caro. Ogni mese bisognerà dunque iniziare a saldare le piccole spese di ogni debito ad eccezione di quello più piccolo, da tenere come obiettivo finale. Si tratta di una procedura suddivisa in quattro distinte fasi: l’elenco dei debiti, il saldo di un pagamento minimo di ogni debito con cadenza mensile e ad eccezione del debito di valore inferiore, l’estinzione del debito più piccolo e infine la ripetizione del terzo punto ma passando al debito seguente, leggermente più elevato (ma nel frattempo ridotto in valore grazie ai versamenti mensili).
La strategia funziona perché è motivante, mentre non lo è dover gestire sin dall’inizio un grosso debito e cercare di saldare solo quello. Si rischierebbe infatti di smettere di pagare finendo per ritrovarsi in una difficile situazione di stress psicologico difficilissima da gestire. Il metodo di Ramsey va infatti ad agire sul comportamento della persona che deve saldare i debiti, riducendo in tal modo le fonti d’ansia.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…