Sai che tutti stanno utilizzando il metodo giapponese per risparmiare i soldi? Ecco quanto ti ritrovi a fine mese.
Stiamo vivendo, purtroppo per noi, un periodo storico in cui si deve necessariamente risparmiare sulle spese che si affrontano per poter arrivare a fine mese. La grande crisi economica, la pandemia del Covid-19 e la guerra in Ucraina, hanno messo in ginocchio l’intera popolazione mondiale. Il costo della vita sembra essere così aumentato a dismisura, gettando moltissime persone nello sconforto. Per fortuna ci sono stati, e ci sono ancora, tantissimi trucchetti per far quadrare i conti ed imparare a risparmiare un bel po’ di denaro.
Uno di questi è il metodo giapponese che viene ormai utilizzato in ogni parte del mondo e che riesce a far sì che ogni persona che lo utilizzi riesca a risparmiare un bel po’ di denaro a fine mese. Siete curiosi di scoprire in cosa consiste? Vediamolo insieme!
Adotta il metodo giapponese per poter risparmiare tantissimo denaro a fine mese: ecco in cosa consiste
Abbiamo detto, precedentemente, che risparmiare è diventato per noi indispensabile per far sì che si possa arrivare a fine mese. Ogni stipendio che ci viene accreditato, viene già diviso per le spese da affrontare, restando spesso, così, con una manciata di soldi in mano, che sono davvero pochi. Ci sono mesi in cui riusciamo a risparmiare un bel po’ di denaro e mesi che invece non riusciamo a mettere da parte nulla. Per questo motivo tantissime persone, ormai in tutto il mondo, stanno cercando di mettere in pratica il cosiddetto ‘metodo giapponese‘ per risparmiare soldi. Ma in cosa consiste?
Questo incredibile metodo, chiamato Kakebo, consiste nell’avere a portata di mano un’agendina con all’interno la possibilità di scrivere le entrate e le uscite di ogni mese. Non è altro che una piccola agendina divisa in colonne, all’interno delle quali vi sono le spese più comuni da affrontare: mutuo/affitto, bollette, spesa alimentare e non, e così via. Ovviamente, accanto a questi, vi è anche la colonna per le spese extra, all’interno della quale possiamo mettere le uscite extra, quali: macchina, visite mediche e qualsiasi cosa non è messa in conto ogni mese.
Insomma, si pensa possa essere super efficace, perché in questo modo si riesce a tener conto delle entrare e delle uscite. Ovviamente per fare ciò bisogna scrivere all’inizio del mese tutte le spese che si devono affrontare (almeno quelle che si conoscono) e decidere così quanto voler mettere da parte per gli extra (divertimenti e cose varie). Insomma, sarà una vera e propria novità che vi lascerà a bocca aperta.