Una moneta da due euro rarissima: questa vale addirittura 12.000 euro, ma come riconoscerla? Scopriamolo insieme.
La numismatica da sempre tira fuori delle cifre esorbitanti per i propri prodotti. Francobolli, vecchi oggetti, monete. Questa volta parleremo di una moneta da due euro che sembra valere addirittura 12.000 euro. Un dettaglio, un difetto. Tutte cose che invece di ridurre il valore, nel caso delle monete lo aumenta, creando desiderio negli appassionati che vorrebbero possederla e inserirla nella loro collezione privata. Facciamo luce su questa da due euro, di ‘Dante Alighieri’ che sembra avere un difetto di conio che ha fatto schizzare il suo valore alle stelle.
In Italia e nel mondo gli appassionati e gli esperti di numismatica sono numerosi. Ci sono fiere, eventi dedicati al settore e tutti coloro che seguono questa passione vi si recano, sperando di trovare sempre qualche magnifico pezzo da collezione da poter sottrarre a qualche altro collezionista o venditore. Dunque, una moneta da 2 euro, può per molti valere solamente il proprio valore, ma secondo gli esperti e secondo gli appassionati, il valore di questa potrebbe addirittura toccare i 12.000 euro a causa di un errore di conio nella zecca. Vediamola da vicino.
La moneta da 2 euro che ne vale 12.000: la foto dell’errore di conio
La moneta in questione è apparsa su Ebay, famoso e-commerce ormai da anni e che ospita praticamente ogni tipo di prodotto e di venditore, anche quelli da collezione e di numismatica. Facendo una veloce ricerca è possibile scovare dei veri e propri tesori, come sembra essere il caso di questa rarissima moneta da due euro del 2002, con un errore di conio. La descrizione del venditore privato parla chiaro: 11,900 euro. Quasi il costo di un auto nuova.
Ebbene sì, avete letto bene: 11,900 euro di moneta. Un difetto che in questo caso diventa un pregio, aumentando il valore di questo oggetto a dismisura. Quello che però occorre segnalare è che il prezzo di questo oggetto è stato scelto da un venditore privato su Ebay, e quindi il valore potrebbe non essere esattamente quello.
Nel caso in cui qualcuno la comprasse, dovrà necessariamente farla valutare e certificare, se è autentica o meno. Su Ebay i prezzi impazzano per tantissimi articoli, tra cui altre monete che sfiorano anche i 20.000 euro. Detto ciò, se avete intenzione di comprare un pezzo del genere, assicuratevi con un esperto di numismatica che la moneta valga davvero quello che il venditore dice.