I capelli possono essere schiariti in poco tempo e in modo naturale senza spendere grosse cifre dal parrucchiere. Scopriamo il trucco fai da te.
Le tinte aggressive e chimiche non sono le uniche alternative volendo cambiare il colore dei capelli. Le donne e alcuni uomini hanno un vezzo, colorare i capelli spesso per cambiare aspetto o per coprire la ricrescita bianca. Sempre più spesso si sceglie di abbandonare tinture che aggrediscono cute e chioma per utilizzare tinte naturali, prive di ammoniaca. Non tutti sanno, però, che esistono modi ancora più green per colorare i capelli.
Tante spezie, erbe e piante rivestono egregiamente questo ruolo. Curcuma, camomilla, indaco, malto di noce e, il più noto, l’hennè. Utilizzando questi o altri prodotti naturali non solo si riempirà la chioma di lucenti riflessi ma si rinforzerà la capigliatura e si renderà più sano il cuoio capelluto. Volendo schiarire i capelli e donargli sfumature dorate quale trucco possiamo utilizzare?
Sfumature dorate ai capelli in pochi minuti, ecco come procedere
Per ottenere riflessi dorati si può utilizzare la cannella. Un prodotto naturale e aromatico che rende i capelli non solo più chiari ma anche brillanti, setosi e morbidi. Inoltre, la cannella agisce sui follicoli rinforzandoli e ne accelera la crescita. Tutto questo essendo ricca di vitamine e antiossidanti.
Gli ingredienti da utilizzare per il trattamento schiarente sono
- tre cucchiai di miele,
- tre cucchiai di cannella macinata,
- cinque/ sei cucchiai di balsamo per capelli preferibilmente biologico.
Le dosi sono per chi ha i capelli lunghi. Avendoli corti occorrerà dimezzare le quantità. Passiamo ora alla procedura.
- Mescolare il miele e la cannella in una tazza molto lentamente fino a creare una soluzione omogenea.
- Aggiungere il balsamo per capelli e mescolare.
- Applicare il composto sui capelli utilizzando una spazzola o le mani strofinando le dita sui capelli (e non sul cuoio capelluto).
- Alzare i capelli e fissarli in uno chignon.
- Avvolgere la capigliatura in una busta di plastica e questa in un asciugamano.
- Lasciare agire per 30 minuti per poi togliere l’asciugamano.
- Attende cinque o sei ore prima di rimuovere la busta di plastica.
- Risciacquare i capelli con acqua tiepida.
Se si hanno i capelli castani l’effetto dorato sarà visibile fin da subito. Più i capelli sono scuri più volte bisognerà ripetere il trattamento per ottenere i risultati sperati.
Oltre alla cannella un rimedio per ottenere sfumature dorate sui capelli è la camomilla. Basta acquistare fiori secchi e versarne due cucchiaini in un pentolino pieno d’acqua da portare ad ebollizione. Poi si dovrà spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il decotto.
Nel frattempo si potranno lavare i capelli con il consueto shampoo e balsamo. Una volta risciacquato abbondantemente si potrà versare sulla testa il decotto alla camomilla facendo attenzione che non sia troppo caldo. Lasciare agire per dieci minuti circa per poi tamponare i capelli con un panno, senza risciacquare. Asciugare, infine, i capelli.