Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto in officina: non devi fare questi 10 comuni errori o è una stangata pesante | Evita fregature

Foto dell'autore

Gianluca Merla

A tutti capita almeno una volta, ma se porti l’auto in officina devi fare attenzione a non fare questi 10 errori comuni.

Hai mai avuto l’esperienza di dover affrontare la manutenzione della tua auto? Beh, non sei certo l’unico! A tutti capita di avere bisogno di fare qualche lavoro di riparazione o manutenzione, e spesso la soluzione migliore è portare l’auto da un professionista. Ma attenzione, anche in questi casi è importante fare le cose nel modo giusto.

Auto in officina errori
Fai attenzione quando porti l’auto in officina – Ilovetrading.it

Quando si decide di affidare la propria vettura all’officina, bisogna evitare di commettere degli errori che potrebbero costare cari. Nel resto di questo articolo, ti mostreremo 10 errori da non fare se porti l’auto in officina. Seguendo queste semplici linee guida, sarai in grado di ottenere un servizio di qualità e risparmiare tempo, denaro e frustrazione.

Ecco i 10 errori da non fare se porti l’auto in officina

Ci sono diverse situazioni in cui è inevitabile portare la propria automobile in officina. Ad esempio, se noti un’illuminazione anomala del cruscotto, strani rumori provenienti dal motore o problemi con i freni, è fondamentale consultare un esperto per una diagnosi accurata e una riparazione adeguata. Tuttavia, anche quando ci rivolgiamo a un professionista, è facile commettere errori che possono avere conseguenze deleterie per il nostro veicolo e per il nostro portafoglio. Ecco perché vogliamo parlarti dei 10 errori da non commettere quando si porta l’auto in officina.

Auto in officina errori
Ecco i 10 errori da non commettere quando porti l’auto in officina – Ilovetrading.it

Quando abbiamo bisogno di un intervento sulla nostra auto, è consigliabile valutare diversi preventivi da autoriparatori. È importante chiedere informazioni dettagliate sulla tipologia e i marchi dei ricambi che verranno utilizzati. Inoltre, abbiamo il diritto di rifiutare l’intervento se non siamo convinti dal preventivo o se abbiamo cambiato idea. È essenziale che l’intervento venga sempre autorizzato dal cliente tramite l’accettazione del preventivo.

Se si intende risparmiare qualcosa, è bene ricordare che su Internet, ci sono numerose opzioni per acquistare pezzi di ricambio a prezzi vantaggiosi, anche per i privati. Tuttavia, è fondamentale essere sicuri di ciò che si sta acquistando. La fattura per le riparazioni auto in officina è fondamentale per far valere la garanzia sui ricambi forniti dal riparatore e sull’intervento eseguito. La fattura deve dettagliare i singoli ricambi utilizzati e il loro prezzo unitario. Inoltre, è consigliabile fare una prova su strada dell’auto quando la si ritira dall’officina, possibilmente con il meccanico accanto, per accertarsi che tutto sia a posto. Questa prova consente di contestare immediatamente l’intervento, evitando spiacevoli sorprese dopo aver lasciato l’officina. Non farla, quindi, sarebbe un grave errore.

Ecco gli altri consigli per quando si porta l’auto in officina

Se si decide di acquistare personalmente i ricambi necessari per l’intervento, è importante tenere presente alcune informazioni sulla garanzia. In questo caso, il riparatore avrà responsabilità solo per quanto concerne il suo intervento sull’auto, e non sui pezzi di ricambio forniti. È possibile anche optare per ricambi rigenerati forniti dal meccanico. Questi godono della stessa garanzia dei ricambi nuovi. Inoltre, quando un intervento meccanico richiede la sostituzione di parti, è consigliabile richiedere al meccanico di mostrare i vecchi pezzi smontati dall’auto. Di solito, i riparatori conservano i vecchi ricambi appositamente per mostrare al cliente, ma nel caso non lo facciano, è opportuno chiederlo al meccanico.

È importante ricordare, inoltre, che non vi è più l’obbligo, in caso di garanzia ancora attiva, di rivolgersi alla rete della Casa costruttrice. Vi è infatti la possibilità di chiedere assistenza anche alle officine indipendenti, senza intaccare la garanzia. Infine, nel caso in cui l’intervento non abbia soddisfatto il cliente, è importante sapere che è possibile rivolgersi all’associazione consumatori. In questo caso potrebbe esseri anche il supporto legale.

Gestione cookie