Essere troppo distratto può essere un segnale che il corpo invia per far comprendere una verità che celiamo dentro di noi e non vogliamo vedere.
La distrazione se eccessiva può nascondere un segreto che cerchiamo di non rivelare al mondo né a noi stessi.
Può capitare a tutti noi di essere sbadati. Dimentichiamo dove abbiamo riposto un oggetto – chi porta gli occhiali sa cosa significa – sbattiamo o inciampiamo inspiegabilmente, lasciamo cadere chiavi o altro dalle mani, non ricordiamo a cosa stavamo pensando. La distrazione è normale se sporadica ma quando diventa persistente allora può essere un segnale di un disagio psicologico che fatichiamo ad affrontare.
Il nostro cervello è in grado di elaborare e comprendere cose a livello inconscio che noi non vogliamo vedere o ammettere. Invia segnali al corpo che reagisce in un determinato modo a seconda della problematica rilevata. Cosa si nasconde dietro un’eccessiva distrazione, quando le dimenticanze e le sbadataggini possono addirittura mettere in pericolo sé stessi o altre persone?
Se si ci rende conto di essere troppo distratti (o che una persona a noi cara lo è) il primo passo è escludere che si tratti di una patologia neurologica. Una volta accertato che nessuna malattia provoca la sbadataggine si può passare ad indagare la causa psicologica alla base delle continue dimenticanze.
Essere distratti significa avere la mente altrove. Può indicare un desiderio di evadere dalla quotidianità, di oltrepassare i cancelli della realtà per prendere una via di fuga dalla noia, dalle abitudini, dalle paure. Cosa può esserci alla base di questo desiderio?
Una volta che si individua la causa della distrazione sarà più facile cercare di ritornare con i piedi per terra. Alcuni consigli per riprendere in mano i pensieri, l’attenzione e la vita stessa sono
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…