Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che portafoglio: porta solo il telefono. Ecco perché conviene pagare con lo smartphone

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Effettuare pagamenti con il proprio smartphone è una pratica che sta avendo una grande diffusione. Ecco il motivo.

Il progresso ci sta portando a migliorare e a velocizzare tutte le nostre azioni, in modo totalmente innovativo. Qualche tempo fa, sarebbe stato molto difficile immaginare un simile cambiamento.

Pagare con smartphone: perché conviene
Pagare con smartphone: un metodo semplice, intuitivo e sicuro che ti consente di lasciare il portafogli a casa-ilovetrading.it

Eppure, è così. Siamo abituati a mettere il cash nel portafogli oppure a pagare con carte di credito o di debito, ma oggigiorno, c’è un metodo addirittura più veloce. Basta portare il proprio telefono con sé invece del portafogli, e pagare tutto con lo smartphone.

Di certo un’idea innovativa, che piano piano si sta diffondendo sempre più. Ma come si fa a pagare con il proprio cellulare? Ci sono tutta una serie di modi per sfruttare questo ulteriore metodo di pagamento, molto pratico, e che consente di risparmiare un mucchio di tempo.

Per farlo, oggigiorno si usa una tecnologia chiamata Near Field Communication (NFC). È la stessa tecnologia che si sfrutta per pagare contactless, senza chip e sotto i 25 euro anche senza pin. Per poter usare NFC sul cellulare, il tuo smartphone deve essere abilitato. Bisogna installare un’app adeguata, tipo Apple Pay o Google Pay, aggiungere la carta di credito o debito e il tuo cellulare farà le veci del tuo portafogli.

Per pagare, basta aprire l’app, selezionare la carta con cui andrete a pagare, avvicinare lo smartphone al terminal e puff, il pagamento è andato. Importante ricordare che anche la carta di credito o debito deve avere l’abilitazione NFC (se c’è, vedrete un’icona con delle onde bianche decrescenti).

Pagare con lo smartphone: ecco il perché conviene

In sostanza, ci sono diversi vantaggi nell’effettuare pagamenti tramite smartphone. Innanzitutto, il fattore velocità. Ci vogliono solo pochi secondi per la transazione, e in questo modo si evitano code che possono causare stress e frustrazione.

Pagare con telefono: ecco perché è vantaggioso
Pagare con telefono-ilovetrading.it

I contanti sono in genere molto sporchi, perché usati da più persone e si forma una sorta di ricircolo. Si trasmettono, di mano in mano, diversi germi e batteri. Ergo, usare il proprio cellulare per pagare è notevolmente più igienico. Questo perché non dobbiamo toccare nulla, il pagamento è totalmente contactless.

Pagare con lo smartphone è facile, perché tutto avviene in pochi secondi, con la sopraccitata metodologia. Infine, eseguire pagamenti con il cellulare è sicuro perché non devi inviare né segnalare il numero della carta di debito o credito.

Anche se dovessero rubarti il cellulare o dovessi perdere il cellulare, i ladri non potranno usarlo per pagare, perché non saranno in grado di confermare le transazioni in quanto non hanno il riconoscimento digitale, facciale o il PIN. Non dimenticate di servirvi del blocco schermo.

Gestione cookie