Quando si ha una Postepay, c’è una cosa a cui bisogna fare molta attenzione. Ecco che cos’è e cosa devi sapere in merito.
La Postepay è una carta di pagamento prepagata, ricaricabile, emessa da Poste Italiane, che può essere utilizzata per una serie di spese. Nel dettaglio, grazie a questa carta si possono eseguire acquisti online o nei negozi fisici, prelevare soldi da sportelli automatici e spostare denaro in altre carte Postepay. Per poter avere una Postepay, non bisogna avere un conto bancario associato, ed è possibile ottenere la ricaricabile recandosi alle Poste oppure online.
Per ricaricarla, basta fare un bonifico, oppure recarsi a versare denaro alle Poste o in tabaccheria, o anche online con il sistema home banking. Dopo la ricarica, potete usarla per fare acquisti in tutto il mondo nei negozi online o fisici che hanno Visa o Mastercard. Postepay è munita di numero carta e codice di sicurezza, e può essere usata per fare shopping online dando i suddetti dettagli. Con la Postepay puoi risparmiare denaro, tenendo sotto controllo le tue finanze.
Per farlo c’è una operazione che consente di tenere tutto d’occhio, senza rischiare uscite che potrebbero compromettere la gestione del tuo denaro. L’operazione in questione è l’estratto conto. Per visualizzarlo, esistono una serie di modalità. L’utente può infatti andare alle Poste e chiederlo all’operatore, recarsi al Postamat, oppure online tramite app o home banking.
Ma non è tutto, perché volendo, l’utente può chiedere in ufficio postale di ottenere la lista degli ultimi 40 movimenti o un rendiconto annuale. Online è certamente il modo più rapido per consultare l’estratto conto, accedendo al proprio profilo.
Vi basterà accedere all’Area Documenti e Contratti, e lì troverete il rendiconto annuale. Esso sarà stampabile e così potrete tenere sotto controllo tutte le operazioni eseguite. L’estratto conto vi consentirà di gestire al meglio le vostre finanze, le entrate e le uscite. È importante calcolare quanto spendete, per non ritrovarvi senza soldi.
Con la Postepay, eventualmente, potrete anche farvi accreditare denaro e in alcuni casi lo stipendio. Ci sono infatti carte non standard, sempre prepagate, come ad esempio la Postepay Evolution, che permettono di avere un codice IBAN e che quindi vi consentiranno di ricevere bonifici, oltre che farne. Tuttavia, per ogni tipo di esigenza o curiosità riguardo queste carte prepagate, potete sempre consultare il sito di Poste Italiane.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…