Uno degli obiettivi di uno stile di vita sano e consapevole è mangiare sano senza spendere tanto e senza sprechi.
Mangiare sano significa, scegliere i migliori alimenti ma anche avere orari regolari sia per i pasti che per gli spuntini e non rinunciare all’attività sportiva. Mangiare sano non significa dieta ma proteggere la nostra salute e quindi è la prima forma di prevenzione che però non ci fa rinunciare al piacere del cibo.
Non deve diventare una forma di ossessione il mangiare sano ma una scelta consapevole e di equilibrio, per esempio nel controllo delle calorie: 50-60% carboidrati, 20% proteine e 20% grassi. Tenendo a mente queste percentuali, la dieta mediterranea risulta essere la più sana di tutte.
Come mangiare bene
Mangiare sano non vuol dire solo guardare la quantità e la qualità del cibo ma anche il modo in cui mangiamo. Dobbiamo imparare a mangiare lentamente, a tavola, senza televisione o smartphone e perché no, anche scegliendo la compagnia giusta. Ingoiare voracemente il cibo, mangiare di corsa e magari con lo smartphone in mano è controproducente e fa male alla salute.
La crisi economica in atto, ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini, anche e soprattutto quando facciamo la spesa. Una ricerca condotta da Astra Ricerche, rivela che il 40% degli italiani ha ridotto il consumo alimentare, negli ultimi due anni e il 90% ha messo in pratica tanti comportamenti anti crisi e anti spreco acquistando meno prodotti e preferendo quelli scontati o in promozione.
Basta davvero poco per spendere meno e mangiare salutare controllando sempre le calorie. Ci sono in commercio tantissimi prodotti che hanno un alto valore nutritivo e a poco costo. Vi diamo, di seguito, alcuni esempi per fare una spesa ricca nutrizionalmente parlando ma povera a livello di costi:
- Fare tre pasti al giorno sempre;
- Scegliere sempre, sia a pranzo che a cena, prodotti come frutta e verdura di stagione, legumi e cereali;
- L’ideale sarebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e se andate nei supermercati all’orario di chiusura, troverete anche molti sconti;
- A pranzo o a cena mangiate sempre una porzione di cereali e derivati come pane, pasta, riso o patate insieme ad una porzione di verdura;
- La pasta al pomodoro, facile da preparare è un piatto completo ed economico: pasta, pomodoro, olio extra di oliva, basilico e grana o parmigiano;
- Niente piatti pronti o snack calorici e inserite almeno due volte a settimana i legumi nella vostra dieta con i quali inventare tante ricette;
- Consumare poca carne, e poco pesce, una o due volte la settimana. Stessa cosa per latticini, formaggi e salumi, Nel caso dei salumi preferite quelli affettati a fresco al banco piuttosto delle buste e il tutto sempre accompagnato da verdure.
Come detto prima, frutta, verdura, legumi, pesce e carne sono cibi sani ma ci sono altri cibi che vanno bene:
- le uova, si possono cucinare in svariati modi e costano poco.
- Dove possibile, scegliere l’acqua del rubinetto ed evitare bevande gassate e zuccherine;
- Preferire l’olio extra vergine di oliva sia per condire che per cucinare;
- Cercate di fare una lista delle cose che vi servono senza farvi incantare da altro e utilizzate in svariati modi tutto quello che avete a disposizione per evitare sprechi. Se avanzate delle verdure a pranzo, a cena possono diventare la base per una buona pasta o un buon risotto;
- Tutto quello che abbiamo detto finora va accompagnato sempre ad un’attività fisica, meglio se all’aria aperta. Anche una bella e sana camminata o una corsetta, aiutano il corpo e la mente a rimanere sani. La camminata aiuta ad abbassare colesterolo, diabete e pressione.
Mangiare alimenti sani non deve essere un obbligo ma un piacere e introdurre delle buone abitudini, eliminando quelle che fanno male, aiuta il nostro corpo a rimanere sano e in forma. Per avvicinarci al cibo sano basta abituarci a:
- ridurre zucchero e sale;
- non esagerare con il caffè;
- fare una dieta equilibrata;
- spezzare l’appetito con spuntini di frutta o yogurt;
- fare attività fisica, preferibilmente all’aperto.