Playstation ha invitato i propri utenti a disfarsi delle scatole che contenevano le vecchie console, ma loro non l’hanno presa bene.
Nel mondo ci sono due tipi di persone per quanto riguarda la gestione dei pacchi in casa. C’è chi infatti è solito disfarsene il prima possibile, anche correndo il rischio di non ottenere un rimborso nel caso di malfunzionamento, e chi invece quelle scatole le conserverebbe per tutta la vita, nel caso in cui dovessero servirgli per un trasloco o semplicemente per stipare l’oggetto in questione dentro la sua scatola originale.
Sappiamo che nel caso di oggetti particolari come computer, smartphone e console da gioco la scatola originale ha una funzione ben precisa: aumentare il valore dell’oggetto sul mercato dell’usato e successivamente in quello del collezionismo. Chi dunque è solito conservare le scatole di qualsiasi cosa, è maggiormente incentivato a farlo in questi casi.
Immaginate dunque la sorpresa degli appassionati Playstation d’oltremanica nel leggere dallo stesso account ufficiale della console nipponica che era forse giunto il momento di disfarsi delle scatole che un tempo avevano contenuto le vecchie console.
L’iniziativa della divisione britannica del colosso nipponico è ovviamente tesa a favorire la cultura del riciclaggio e dunque all’eliminazione delle confezioni di carta in eccesso che oltre a fare disordine con il tempo concorrono a creare un accumulo eccessivo di spazzatura. Senza considerare il fatto che per conservare tutte le scatole alla lunga ci sarebbe bisogno di un luogo apposito in cui stiparle.
Nel post in questione, pubblicato sulla pagina Twitter ufficiale di PS UK, si legge: “Va bene buttare la scatola di cartone con cui è arrivata adesso la tua Playstation“. Il riferimento è ovviamente alle scatole di PS5 che sono state costruite al 100% con cartone riciclabile. In questa generazione, infatti, Sony ha deciso di non inserire all’interno del pacco parti in plastica o in materiali difficili da smaltire in modo sostenibile.
Tuttavia l’invito non è stato accolto favorevolmente dagli appassionati. C’è ad esempio chi risponde che “Declino gentilmente l’invito perché mi manca uno scatolo per conservare la sua PS2“, chi invece ironizza scrivendo: “E se mi servisse uno scatolo per distruggere un Metal Gear? (il riferimento è ovviamente alla scatola di cartone utilizzata da Solid Snake nel gioco)”. C’è poi chi chiede: “Ma devo farlo anche con quelle di PS3 e PS4?”, domanda a cui Playstation UK risponde: “Certo, tranne nel caso in cui volessi costruire una fortezza di cartone”.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…