Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Partita Iva, arriva il bonus di 3000 euro: come funziona, i requisiti

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Il Governo di Giorgia Meloni ha varato un bonus per tutte le partite Iva fino a 3.000 euro. Scopriamo di cosa si tratta

L’alluvione che ha colpito qualche settimana fa alcune zone dell’Emilia Romagna ha creato danni ingenti all’intero settore economico. La Confcommercio ha stimato in 60.000 le aziende che sono state praticamente distrutte per un totale quasi di 300.000 lavoratori che attualmente si ritrovano senza lavoro: “È un disastro – ha dichiarato Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna ai microfoni de Il Sole 24 Ore –. La maggior parte degli imprenditori non sa nemmeno in quali condizioni siano i propri stabilimenti, perché non sono riusciti a raggiungerli”

Partita Iva, arriva il bonus di 3000 euro
Bonus 3.000 euro alluvione Emilia Romagna – ilovetrading

Lo Stato si è subito mosso per aiutare la regione Emilia Romagna e tutte le persone che sono state colpite da questa violenta alluvione. Dal settore agricolo a quello dell’artigianato e soprattutto turistico, l’Emilia dovrà fare i conti con una mazzata economica di non poco conto.

Tullia Bevilacqua, segretario regionale dell’Ugl, ha lanciato la proposta di sospendere mutui e tributi per le popolazioni colpite: “Sospendere i mutui contratti con gli istituti bancari da famiglie e imprese, mondo produttivo e agricolo, per chi ha avuto la casa, i capannoni ed i raccolti distrutti dall’ultima fortissima ondata di maltempo che s’è abbattuta in Emilia-Romagna.

Chiediamo anche l’immediata sospensione dei tributi locali, mentre sono ancora in corso di quantificazione i danni provocati da quest’ultima sciagura climatica”. Nel frattempo il Governo ha varato il Decreto Emilia Romagna che prevede un aiuto una tantum alle partite IVA per 3.000 euro. Vediamo di cosa si tratta.

Decreto Emilia Romagna, aiuti Partite Iva da 3.000 euro

Il Governo tramite il Decreto Emilia Romagna ha indirizzato 2 miliardi di euro per specifiche misure di sostegno alla regione dopo l’alluvione. Tra i diversi interventi viene previsto un sostegno ai lavoratori e alle imprese, e in particolare viene istituito un aiuto alle partite Iva fino a 3.000 euro. 

Partita Iva, arriva il bonus di 3000 euro
Alluvione Emilia Romagna, bonus per partite Iva – ilovetrading.it

Dei 2 miliardi di euro messi a disposizione dal decreto per gli interventi, 298 milioni vengono destinati ai lavoratori autonomi che hanno dovuto interrompere la propria attività a causa dell’alluvione. A dichiarare il nuovo sostegno alle Partite Iva delle zone colpite dall’alluvione è Giorgia Meloni, a proposito del Decreto Emilia Romagna: “C’è anche una tantum fino a 3.000 euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività, con copertura fino a 300 milioni di euro”.

Al momento non si conoscono i dettagli sull’intervento per le Partite Iva e sulle modalità per accedervi, perché si attende di conoscere una comunicazione attuativa del Decreto. Quello che è certo è che il bonus andrà a beneficio delle Partite Iva, quindi dei lavoratori autonomi e i professionisti, che si sono trovati ad affrontare le prime conseguenze dell’alluvione, ovvero hanno dovuto interrompere il proprio lavoro, con conseguenti perdite economiche.

Verrà erogato alle piccole attività economiche, ai professionisti, agli agenti di commercio e a collaboratori coordinati e continuativi, nel caso abbiano dovuto sospendere l’attività a seguito delle alluvioni. Il bonus verrà erogato dall’INPS ai titolari di rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale dei Comuni soggetti all’alluvione, e ai lavoratori autonomi che svolgono attività di impresa o professionale. Il sostegno verrà garantito indipendentemente dalla forma di previdenza e assistenza obbligatoria a cui i soggetti interessati sono iscritti.

Gestione cookie