Una gigantesca collezione di Star Wars è stata venduta ad una cifra incredibile all’asta: ecco come potreste sostiuire la pensione.
Da qualche settimana a questa parte i fan di Star Wars sono in hype per via degli annunci che Lucas Arts ha fatto in occasione della Star Wars Celebration 2023. In occasione dell’evento mondiale dedicato alla saga di fantascienza più famosa e amata al mondo, infatti, sono state annunciate due nuove serie tv e le nuove stagioni di ‘The Mandalorian” e ‘The Bad Batch’.
A generare maggiore hype è stato l’annuncio di un film diretto da Dave Filoni (erede e pupillo di George Lucas) ambientato all’epoca dell’episodio 7 che fungerà da conclusione del “Mandoverse” e dunque in cui convergeranno le narrazioni derivanti da ‘The Mandalorian’, ‘Boba Fett’ e ‘Asokah’, per una conclusione degna di nota di quel filone narrativo aperto anni fa su Disney Plus teso a colmare un vuoto gigantesco tra Episodio 6 e Episodio 7.
Come se questo non bastasse nei piani della Disney ci sono anche un film dedicato alla genesi della “Forza” e un film dedicato al nuovo ordine dei Jedi creato da Rey dopo la fine della battaglia con Palpatine avvenuta nell’episodio IX. Non sappiamo ancora se questo X film della saga principale sarà l’inizio di una nuova trilogia, ma i presupposti perché lo sia ci sono tutti.
Collezione di Star Wars venduta ad una cifra folle: non ci crederete mai
Appare chiaro che l’universo Star Wars sia in continua espansione e che l’interesse del pubblico verso le produzioni cinematografiche del brand sia tutt’altro che scemato dopo le polemiche per la conclusione dell’episodio IX e quelle relative ad una sovraproduzione di contenuti avvenuta nell’ultimo decennio. Proprio l’interesse dei fan è ciò che fa aumentare di valore anche tutta l’oggettistica appartenente a questo mondo commerciale.
La dimostrazione l’abbiamo avuta recentemente con la vendita all’asta di una collezione completa di action figure di Star Wars risalente agli anni ’80 e dunque riguardante i personaggi che fanno parte della prima trilogia della saga. La notizia di questa vendita eccezionale è stata data dal sito ‘Hype Beast’ e la cifra guadagnata dal venditore è tale da spingere molte persone a valutare l’idea di acquistare giocattoli e merchandising a tema Star Wars, magari come assicurazione per la pensione.
Il collezionista ha ricavato la bellezza di 322.000 sterline dalla vendita di tutta la collezione, che al cambio attuale equivale a 370.000 euro. Il fatto che la collezione fosse completa ha permesso al venditore di ottenere una valutazione dieci volte superiore per i singoli pezzi. La figure di Anakyn Skywalker in versione “Il Ritorno de lo Jedi” ad esempio è stata valutata la bellezza di 11.400 sterline (13.000 euro). Mentre un play set della taverna di Mos Eisley è stato venduto a 4.320 sterline (5015 euro circa).