Sempre più pensionati abbandonano l’Italia per trasferirsi all’estero. Vediamo quali sono le mete più convenienti.
Cresce il numero di pensionati che scelgono di andare a vivere in Paesi dove ad essere mite non sia solo il clima ma, soprattutto, la tassazione. Vediamo quali sono i Paesi più convenienti per godersi la propria pensione.
L’Italia dal punto di vista fiscale non è sicuramente un Paese vantaggioso. Milioni di contribuenti, dopo aver lavorato una vita, si ritrovano a percepire un assegno previdenziale misero e a pagare una quantità assurda di imposte. È comprensibile, quindi, che ogni anno cresca il numero dei pensionati che decidono di dire addio al “Belpaese” per trasferirsi a vivere all’estero.
Molti sono frenati dalla paura di non ricevere la propria pensione una volta presa residenza in un altro Stato. Ma non è affatto così. Ricevere la pensione all’estero è abbastanza semplice e sul sito dell’Inps è presente una sezione apposita. L’INPS, infatti, paga pensioni all’estero in 165 paesi. Il pensionato residente all’estero può chiedere il pagamento del proprio assegno pensionistico in una delle seguenti modalità:
- accredito su conto corrente bancario;
- il pensionato può riscuotere la pensione in contanti allo sportello presso i partner locali della banca che gestisce i pagamenti.
In tutti i casi una persona riceverà la propria pensione per intero, non dovrà pagare alcuna tassa in Italia: le imposte le pagherà solo nel Paese in cui ha preso residenza.
Pensione: ecco dove conviene trasferirsi
Quando si sceglie di lasciare il proprio Paese per stabilirsi in un altro, i fattori da valutare sono moltissimi. Oltre alla tassazione è, importante, infatti avere un’idea chiara sul costo della vita in generale: gli affitti, le cure mediche, i beni di prima necessità, i servizi sanitari e di trasporto. Di seguito vi riportiamo la lista di quelli che sono i 10 Paesi più vantaggiosi per godersi la propria pensione.
- Portogallo
In testa alla classifica dei paesi migliori per i pensionati c’è il Portogallo con una tassazione del 10% e un costo della vita di circa il 20%più basso rispetto all’Italia.
- Canarie e Spagna
Clima mite, tasse basse e un ottimo sistema sanitario nazionale. Inoltre la lingua è facile da imparare e il cibo è buonissimo.
- Costa Rica
Chi vuole prendere il largo si troverà benissimo in Costa Rica: clima mite e frutta tropicale a volontà. Tasse basse e paesaggio selvaggio: ideale per chi vuole vivere a stretto contatto con la natura.
- Panama
Il boom economico degli ultimi anni ha reso Panama sempre più moderna e con una vasta scelta in fatto di acquisti residenziali. Qui con appena 1000 dollari al mese si vive benissimo e si hanno diverse agevolazioni non solo fiscali ma anche sulle visite mediche e sulle utenze di luce, acqua e gas.
- Jamaica
Paese piuttosto povero ma ideale per chi vuole fuggire dal caos delle città e immergersi nella natura incontaminata. Inoltre con pochissimo si riesce ad acquistare un immobile. Sicuramente non è il posto ideale se amate le comodità e il lusso.
- Ecuador
In questo Stato dell’America Latina, i pensionati possono beneficiare del rimborso totale dell’Iva versata per acquisti e servizi. Inoltre è presente uno sconto del 40% su tutte le bollette e la possibilità di comprare per pochi soldi un terreno da coltivare.
- Malta
Tornando un po’ più vicino all’Italia, troviamo Malta: autentico gioiello del Mediterraneo dove la tassazione è appena del 15%.
- Thailandia
Qui con il visto si possono ottenere importanti agevolazioni, come zero tasse sulla pensione per i primi 10 anni. Anche le cure mediche costano pochissimo e sono di altissima qualità.
- Barbados
Tasse bassissime e assistenza sanitaria gratuita completano il quadro di questa autentica perla, vicino ai Caraibi, dove sole e mare cristallino la fanno da padroni.
- Colombia
Concludiamo la lista dei paesi più vantaggiosi per i pensionati con la Colombia, un Paese che ha subito una profonda trasformazione socioculturale negli ultimi anni. Anche qui troverete tasse molto basse e un sistema sanitario nazionale molto efficiente.