Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Btp Valore, il nome non è causale e scoprirai perché: hai pochi giorni per aderire

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il mercato dei titoli di Stato si prepara all’intervento del MEF sui BTP Valore. Attenzione a quello che succede il 5 giugno.

L’influenza della crisi finanziaria e dell’aumento dei tassi di interesse si sta facendo sentire sul mercato dei titoli di Stato. I BTP Valore a tasso variabile sono cresciuti tantissimo e all’apertura del mercato il MEF potrebbe proporre dei valori molto interessanti per gli investitori.

Btp Valore, il nome non è causale e scoprirai perché: hai tempo fino a lunedì 5 giugno
Il mercato dei titoli di Stato viene smosso dalla notizia del MEF in merito ai BTP Valore – ANSA – ilovetrading.it

Questo è un periodo molto interessante per chi investe sui titoli di Stato italiani. I BTP, Buoni del Tesoro Pluriennali, non sono mai stati così in fermento e per la prima volta da moltissimo tempo l’attenzione di tutti non è puntata sui classici titoli a tasso fisso, ma piuttosto sui titoli a tasso variabile, che hanno beneficiato dell’aumento dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea. Grazie alle politiche di aumento del valore della moneta portata avanti dalla BCE si sono alzati tantissimo i tassi di interesse non solo per quanto riguarda i prestiti come mutui o finanziamenti, ma anche gli interessi maturati dagli investimenti sui titoli di Stato.

Se BTP classici non hanno avuto nessuna modifica da questo fenomeno, i BTP Valore, a tasso variabile, hanno avuto un aumento deciso dei tassi di interesse con una prospettiva di crescita ancora più alta. Vedendo questo andamento del mercato il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di cavalcare l’onda intervenendo con uno step up della cedolare sui BTP Valore per aggiungere ancora più appetibilità a dei titoli di Stato in crescita. Questi fenomeni andranno a convogliarsi nel momento dell’apertura del mercato dei titoli di Stato previsto per il 5 giugno.

L’intervento del MEF e l’opportunità unica per gli investitori

Il Ministero dell’Economia ha comunicato che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti sulla prima emissione dei BTP Valore, che resterà aperta da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno, salvo chiusure anticipate, sarà la seguente:

Btp Valore, il nome non è causale e scoprirai perché: hai tempo fino a lunedì 5 giugno
Il MEF annuncia le cedolari per gli interessi dei BTP Valore, queste potrebbero alzarsi ulteriormente – ANSA – ilovetrading.it
  • 3,25% per il primo e il secondo anno;
  • 4% per il terzo e il quarto anno.

Con questi interessi che i titoli di Stato possono maturare con gli investimenti il loro valore è già pari o superiore a quello dei BTP classici a tasso fisso, che rendono invece il 3,6% in un periodo di 4 anni.

Oltre a questo è previsto un ulteriore intervento al momento della chiusura del mercato e della fine del collocamento dei BTP Valore, con la cedolare che potrebbe restare la stessa o subire una modifica al rialzo. Questo verrà deciso alla fine del collocamento dei titoli a seconda di quale sarà la situazione del mercato in quel momento.

Quello che gli investitori possono guadagnare

A causa delle gravi complicazioni finanziarie che stanno muovendo il mondo in questo periodo, dalla guerra in Ucraina alla caduta degli istituti bancari americani, i BTP Valore hanno finito per essere più profittevoli rispetto ai normali BTP classici a tasso fisso. Questa è una circostanza anormale che potrebbe portare beneficio agli investitori che decidono di mettere la propria fiducia nelle mani dei BTP Valore.

Il tutto condito da un intervento immediato del MEF, che ha subito riconosciuto l’opportunità di sfruttare la crescita dei BTP Valore per aggiungere ulteriore valore ai titoli. Questo li rende ancora più appetibili per gli investitori.

Gestione cookie