Quando si può provare ad ottenere un risarcimento da parte della compagnia Ryanair? Ecco le casistiche in cui ci spetta il rimborso.
Può capitare che, mentre siamo pronti per partire per il nostro meritato weekend (o vacanze in generale), o magari per un viaggio di lavoro, che il nostro volo venga cancellato oppure sia in enorme ritardo. È di certo una delle situazioni più spiacevoli da provare mentre si è in aeroporto. Un disagio comprensibile soprattutto lascia nello sconforto le persone che sono meno abituate a volare e che non sanno poi che cosa fare.
Spesso queste cancellazioni sono anche last minute, senza un preavviso abbastanza largo che possa permettere agli utenti di potersi organizzare. Oppure, può capitare che proprio mentre stiamo per salire sull’aereo, ci venga negato l’imbarco per eccessiva vendita dei biglietti del volo (il tristemente noto overbooking). Ma quando si è di fronte a determinate casistiche, è possibile chiedere un rimborso o un risarcimento? Ecco quando abbiamo diritti ad avanzare questa domanda.
Risarcimento volo Ryanair: ecco i casi
Le compagnie low cost hanno cambiato il modo di viaggiare. Sicuramente, sfruttando i prezzi più accessibili, in tantissimi utenti si sono avvalsi di queste compagnie per coprire anche lunghe tratte. C’è anche da dire però che spesso possono andare incontro anche a diversi disagi. Non è insolito, infatti, incappare in ritardi aerei, cancellazioni dell’ultimo minuto oppure imbarchi negati per overbooking. Per non parlare di quando vengono smarriti i bagagli. E allora, che cosa si può fare in questi casi?
Ad esempio, è possibile ottenere qualche tipo di risarcimento se accade con Ryanair? Innanzitutto, se si è in aeroporto, la prima cosa da fare è chiedere assistenza a terra. È di fatti un diritto del passeggero avere assistenza in aeroporto dalla compagnia aerea. Nel caso in cui il proprio volo non dovesse partire o ci dovesse essere negato l’imbarco, sarà possibile chiedere il risarcimento per il danno ricevuto. Come bisogna fare?
Come fare?
Se non si parte si può chiedere innanzitutto un rimborso delle tasse governative. Infatti, recandosi sul sito di Ryanair è possibile chiedere il risarcimento delle tasse aeroportuali. Diversamente, se il proprio volo ha subito cancellazioni o ritardi o ci è stato negato l’imbarco, è possibile chiedere il risarcimento per intero. Va innanzitutto fatta attenzione se abbiamo ricevuto qualche comunicazione in merito al disagio.
Infatti, abbiamo diritto al rimborso nel caso in cui il volo faccia più di 3 ore di ritardo, che venga cancellato oppure che ci venga negato l’imbarco. Se viene cambiato l’itinerario invece, e ci è arrivata una comunicazione con ampio anticipo, di almeno 14 giorni, ci può essere fornito un volo sostitutivo ma in quel caso non avremo diritto al rimborso, in quanto la comunicazione è arrivata con i tempi corretti. Diversamente, è possibile recarsi sul sito della Ryanair e, con codice biglietto alla mano e tutti i propri dati, avanzare richiesta di rimborso del volo che è andato perduto. Il consiglio è di avanzare tale richiesta appena le casistiche sopracitate dovessero verificarsi, in quanto i tempi potrebbero non essere immediati.