Richiedere+eredit%C3%A0+anticipata%3A+come+si+fa+e+come+funziona+%7C+Normativa+2023+e+diritti
ilovetrading
/2023/06/03/richiedere-eredita-anticipata-come-si-fa-e-come-funziona-normativa-2023-e-diritti/amp/
Curiosità

Richiedere eredità anticipata: come si fa e come funziona | Normativa 2023 e diritti

Uno dei dubbi più diffusi tra gli eredi è se si possa ottenere l’eredità spettante in anticipo. Al riguardo, la legge è molto chiara.

Per legge, nel momento in cui muore un familiare, tutti i suoi averi (beni mobili e immobili, valori preziosi, rendite, crediti, azioni, BOT) finiscono in successione a tutti gli eredi.

Esiste un metodo per ricevere in anticipo una parte di eredità (ilovetrading.it)

Per entrare in possesso a tutti gli effetti della propria parte di eredità, bisogna, però, presentare apposita Dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate e pagare le relative imposte per il rilascio dell’attestato.

In base a quanto previsto dal diritto successorio, gli eredi hanno anche il diritto di rinunciare all’eredità (previa presentazione di un’apposita documentazione), perdendo il proprio ruolo.

Ma è necessario attendere il decesso del familiare per entrare in possesso dei suoi averi? Per l’attuale normativa italiana, non è consentito presentare richiesta per l’eredità anticipata, prima dell’evento morte. Al tal proposito, la legge è molto chiara e non ammette eccezioni.

Questo significa che l’erede o gli eredi non possono impossessarsi dei beni e del patrimonio fino a quando questi rimangono nella disponibilità del parente ancora vivo e fino a quando non si sia ufficialmente avviato l’iter burocratico per la successione.

Ci sono, però, degli interessanti metodi alternativi che possono essere utilizzati da chi ha necessità di ricevere in anticipo la propria quota di eredità.

Eredità anticipata: avete mai sentito parlare di donazione? Ecco in cosa consiste

Lo strumento più utilizzato, per ricevere una parte del patrimonio di un soggetto prima che quest’ultimo muoia, è la donazione.

Attraverso la donazione si possono ricevere in anticipo beni rientranti nell’eredità (ilovetrading.it)

Si tratta di un espediente molto utile per beneficiare di una quota dell’eredità, soprattutto se si ha bisogno di liquidità. Ad esempio, un genitore può decidere di donare in anticipo ad un figlio dei soldi oppure un immobile quando è ancora in vita, tramite un atto dispositivo volontario.

Ai sensi dell’art. 769 del codice civile, con la donazione, i beni o una parte di essi, vengono trasferiti, a titolo gratuito, dal donate al donatario.

Se i beni da donare sono di modesto valore, allora l’atto si perfeziona con la mera consegna materiale, senza la necessità di stilare documenti scritti.

La legge non specifica quando una donazione ha ad oggetto una cifra di modico valore o meno. La valutazione va compiuta in maniera proporzionale a quanto posseduto dal donante. Se, ad esempio, quest’ultimo ha un patrimonio di centinaia di migliaia di euro e decide di donare 2 mila o 3 mila euro, allora sarà sufficiente la mera consegna del denaro per perfezionare la donazione.

Per le donazioni di valore elevato, invece, la legge prescrive la necessità di recarsi da un notaio per la stipula di un atto pubblico. Questa operazione è fondamentale affinché il donante abbia piena consapevolezza di ciò che sta compiendo. La donazione, infatti, comporta la riduzione del suo patrimonio.

Se, ad esempio, un soggetto ha intenzione di donare una casa o una consistente somma di denaro, è necessario:

  • rivolgersi ad un notaio;
  • firmare un atto pubblico di donazione, alla presenza di due testimoni;
  • pagare le relative imposte di registrazione dell’atto.

Attraverso la donazione, dunque, i futuri eredi possono ricevere in anticipo una parte della futura eredità, tramite un atto che viene posto in essere direttamente dal futuro de cuius. Si tratta, senza dubbio, di un metodo molto efficace per evitare possibili problematiche.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Busta paga gennaio 2026: controlla le voci che aumentano davvero lo stipendio

Gennaio 2026 apre l’anno con una busta paga diversa per molti lavoratori italiani. Tra bonus…

24 ore Fa

Donne nate nel 1975: la pensione scivola in avanti, l’uscita non è più una certezza

Per molte donne nate intorno al 1975 la pensione non coincide più con un’età scritta…

2 giorni Fa

Bonus mobili 2026: nasconde insidie e si rischia di perdere la detrazione, caso pratico

Il bonus mobili 2026 continua a rappresentare una leva fiscale rilevante per chi interviene sul…

3 giorni Fa

IMU 2026, la riforma che cambia le regole del gioco: molte seconde case pagheranno meno (e alcune zero)

Dal 1° gennaio 2026 l’IMU entra in una nuova fase. Le aliquote vengono riscritte, i…

5 giorni Fa

SPID di Poste a pagamento: cosa cambia davvero dal 2026 e chi continuerà a usarlo gratis

Dal secondo anno lo SPID di Poste Italiane non è più gratuito: scatta un contributo…

6 giorni Fa

Saldi invernali 2026 al via e l’Italia si prepara alla corsa agli sconti: date e Regioni

Saldi invernali 2026 al via in Italia, tra aspettative di risparmio, rilancio dei consumi e…

1 settimana Fa