Sono tornate le case a 1 euro! Le iniziative italiane legate alla vendita a prezzo simbolico di immobili in Comuni da ripopolare non hanno mai perso appeal.
Quindi, nulla è cambiato: ci sono tante nuove, interessanti occasioni in giro per l’Italia. Piccoli e incantevoli paesini lontani dal caos e dall’inquinamento delle città, borghi pittoreschi, comuni montani ma anche cittadine di costa.
Da un paio d’anni sembrava che il clamoroso successo dell’iniziativa di mettere in vendita case a 1 euro fosse destinato a scemare. E, invece, in Italia l’idea continua a funzionare e a stimolare potenziali acquirenti.
Le nuove case in vendita a 1 euro sono in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abbruzzo. Partiamo proprio dalla Sardegna, dove il Comune di Bonnanaro ha da poco aderito all’iniziativa. Il borgo, in provincia di Sassari, conta attualmente meno di mille abitanti, e permette l’acquisto di case a 1 euro per incentivare la riqualificazione del centro storico e attirare nuova cittadinanza per ripopolare il borgo.
In più, le finalità a cui destinare le abitazioni, oltre che connesse alla residenza, sono anche di carattere commerciale e turistico ricettive. Quindi chi vuol trasferirsi per aprire un ristorantino, una bottega, un negozio di antiquariato o un B&B, potrebbe trasferirsi nella suggestiva valle dei Nuraghi.
Altre occasioni interessanti ci sono a Pratola Peligna, piccolo borgo abruzzese vicino Pescara. che ha di recente ampliato il bando delle case a 1 euro. Il territorio è stato colpito dal recente terremoto del Centro Italia, e per questo l’amministrazione si è impegnata a mettere a frutto anche i fondi del cosiddetto sismabonus per ricostruire tutto a regola d’arte.
E così per 1 euro si può acquistare una casa a 40 minuti di auto dal mare in una cittadina storica. Nel territorio, almeno per quest’anno e per il prossimo, non si paga l’IMU. E si può ristrutturare l’immobile approfittando dei vari bonus legati alla ricostruzione.
In Sicilia ci sono varie belle cittadine che propongono case a 1 euro: Cammarata (in provincia di Agrigento), Piazza Armerina (Enna), Troina (Enna) e Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania, considerato uno dei più bei borghi del Sud Italia).
In Calabria il Comune che estende il bando è Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, un paese equidistante del Tirreno e dallo Ionio, pieno di storia e di suggestive tradizioni. E poi in Puglia c’è Taranto: il capoluogo vuole ripopolare la parte vecchia della città. E l’occasione è ghiotta, non solo perché il Comune ha affaccio diretto sul mare(nel caso specifico di Taranto, su due mari), ma anche perché gli immobili sono quasi tutti in buono stato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…