Aver conservato vecchia monete può essere stata la vostra miglior decisione. La 500 lire di allora può valere migliaia di euro oggi.
Un piccolo tesoro nascosto da qualche parte in casa, e lo diciamo in maniera letterale. Una sola vecchia moneta da 500 lire oggi potrebbe valere alcune migliaia di euro. Vediamo oggi come riconoscere questi piccoli tesori dal resto delle vecchie monete.
I meno giovani tra noi ancora ricordano il periodo antecedente all’entrata in vigore dell’Euro in Italia. Quando ancora c’era la Lira e i pagamenti digitali non erano affatto la norma giravano molti coni di moneta che oggi sono ritirati e perciò nominalmente di nessun valore.
L’appeal di quelle vecchie monete, però, non sta soltanto nel numero riportato sulla loro faccia anteriore. Oggi delle vecchie monete possono valere molto più del loro valore originale, a condizioni che si trovi la persona giusta interessata ad un acquisto di questo tipo. Una semplice moneta da 500 lire di qualche anno fa potrebbe oggi valere fino a 12.000 euro.
Sono i miracoli della numismatica, ovvero della passione per le monete sia antiche che moderne. Oggi le vecchie lire sono oggetto di collezionismo da parte di alcune persone che sarebbero disposte a fare follie per accaparrarsi alcuni pezzi particolarmente pregiati se non addirittura unici. Uno di questi pezzi che potrebbe essere conservato da qualche parte in casa vostra è la cosiddetta 500 Lire Caravelle. Si tratta di una moneta da 500 Lire coniata nel 1957 e deve il suo nome alla figura delle 3 caravelle di Cristoforo Colombo stampate sul lato verso della moneta.
La 500 Lire Caravelle è stata stampata in pochi esemplari ed è senza dubbio la moneta più famosa e ricercata tra le Lire italiane. I pezzi sono stati usati molto spesso in un periodo di tempo che va dal 1957 al 2002, per questo motivo la maggior parte di queste monete sono in stato di conservazione non eccezionale e questo aumenta enormemente il valore di quelle ancora in ottime condizioni.
La Caravelle in Fior di Conio, ovvero in condizioni come appena uscita dalla Zecca, arriva a valere la spaventosa cifra di 12.000 euro, ma non sono da sottovalutare anche le condizioni meno ottimali.
Una Caravelle in condizioni di conservazione “Splendida”, che è il gradino subito sotto il Fior di Conio, arriva a valere fino a 7.500 euro, mentre una moneta in condizioni “Bellissima” fino a 5.000 euro. Dobbiamo considerare che di queste monete esistono soltanto circa 2.000 esemplari, per la maggior parte in condizioni di conservazione non ottime.
Credereste che esiste una versione particolare di questa moneta di ancora maggiore valore? Di per se la 500 Lire Caravelle è già una moneta molto rara, ma ne esiste una versione in pochissime copie che ha raggiunto status di leggenda.
Si tratta della versione di prova della moneta stampata sempre nel 1957 prima della versione finale. Per un errore di conio le 3 caravelle stampate sul verso della moneta di prova furono realizzate nella direzione opposta rispetto a quanto avrebbero dovuto. L’errore è stato immediatamente corretto una volta che qualcuno lo ha fatto notare, ma esistono ancora esemplari di questa moneta. Tra i collezionisti questa è conosciuta come la 500 Lire Caravelle “Sottovento” e il suo valore è incalcolabile.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…