Personalità e segni zodiacali. Alcuni studi specifici hanno visto come alcuni segni siano maggiormente inclini allo stress piuttosto che altri.
C’è chi crede che ci sia un rapporto di causalità tra la personalità di una persona e il suo segno zodiacale. Sebbene le evidenze scientifiche non siano assolute, indagini statistiche hanno rivelato delle correlazioni interessanti sui segni zodiacali che si tendono a stressarsi più facilmente.
Un pensiero critico e scientifico alla faccenda che riguarda il rapporto tra personalità e segno zodiacale non ha mai supportato il rapporto di causalità tra le due cose. Troppe eccezioni sorgono quando si da per assoluto che un segno zodiacale sia associato a una certa caratteristica comportamentale, ma anche i più scettici non possono ignorare le ricerche statistiche fatte sulla questione. Secondo i sostenitori della teoria secondo cui il segno zodiacale e l’influsso dello stesso hanno una incidenza sulla personalità dell’individuo le persone che sono nate sotto certi segni zodiacali sarebbero più sensibili allo stress rispetto alle altre.
Gli studi di astrologia, sebbene oggi relegati ai margini della comunità scientifica, hanno origini molto antiche nella credenza che gli astri e le energie cosmiche abbiano un impatto sulla personalità delle persone, sui loro rapporto con il prossimo e su come affrontano determinate scelte. Lo stress d’altro canto è un fenomeno molto comune nell’essere umano. Si manifesta attraverso l’ansia, la difficoltà a prendere una decisione e nella risposta fisica dell’organismo a uno stimolo mentale. In alcuni casi può provocare semplice mal di testa, in altri panico, crisi di pianto o sudorazione.
Secondo le ricerche astrologiche le persone nate sotto il segno della Vergine sarebbero tra quelle maggiormente sensibili ad alti livelli di stress. Le persone nate sotto questo segno tenderebbero al perfezionismo e al confronto con il prossimo, in particolare per quanto riguarda i propri risultati.
Questo porta a una continua attenzione al dettaglio e una meticolosità nell’agire che causa elevati livelli di stress.
Un secondo segno zodiacale molto incline allo stress è lo Scorpione. Le persone nate sotto questo segno sarebbero passionali e intense, tendenti all’impulsività e al prendere decisioni rapidamente. In questo caso lo stress interverrebbe come risposta alle conseguenze delle proprie stesse decisioni o dell’ansia per la possibilità di conseguenze sfavorevoli che potrebbero accadere.
Il terzo segno zodiacale che si stressa più facilmente degli altri è quello dei Pesci. Chi nasce sotto questo segno avrebbe una natura particolarmente empatica e sensibile, con una spiccata predisposizione all’autocritica e al prendersi sul serio. Va da sé che lo stress è parte integrante della vita quotidiana di una persona di questo segno, che mette in discussione tutto quello che fa.
Lo stress è qualcosa che tutti sperimentano quotidianamente e non per forza è una cosa negativa. Esattamente come la paura anche lo stress è un sentimento con dei lati positivi. Permette di stare attenti a ogni dettaglio e aiuta a non perdere l’attenzione sulle cose. L’importante è che questo non prenda il sopravvento sul resto della nostra personalità portandoci a bloccarci davanti a scelte importanti.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…