I pagamenti delle pensioni nel mese di giugno subiranno un leggero slittamento. Vediamo le date da segnare sul calendario.
Il 2 giugno è la Festa della Repubblica e, di conseguenza, durante la giornata festiva le pensioni non verranno erogate.
I pensionati attendono l’arrivo della pensione i primi giorni di ogni mese. Le erogazioni puntuali sono importanti per chi riceve trattamenti di basso importo e fatica a far fronte a tutte le spese mensili. Tra bollette, spesa alimentare, carburante, i soldi finiscono in poche settimane e non è sempre possibile dar fondo ai risparmi.
Nel mese di giugno si assisterà ad un leggero ritardo dovuto alla festa nazionale che cade nel giorno 2. Le erogazioni inizieranno, come sempre, il 1° giugno sia per i clienti di Poste Italiane che per i pensionati con accredito bancario. Poi ci sarà una giornata di pausa.
Il calendario dei pagamenti delle pensioni a giugno 2023
I pensionati che ritirano la pensione in contanti potranno recarsi presso un Ufficio di Poste Italiane seguendo la turnazione definita sulla base dell’iniziale del proprio cognome.
A giugno le date da considerare sono
- giovedì 1° giugno per i cognomi che iniziano con le lettere A e B,
- sabato 3 giugno (solo di mattina) per le lettere C e D,
- lunedì 5 giugno per i cognomi dalla E alla K,
- martedì 6 giugno per le lettere dalla L alla O,
- mercoledì 7 giugno dalla P alla R,
- giovedì 8 giugno per i cognomi dalla S alla Z.
Il 1° giugno, come accennato, inizieranno le erogazioni per chi ha un conto corrente bancario, conto corrente postale, Libretto di Risparmio o una PostePay Evolution con accredito della pensione. Potranno recarsi presso uno sportello Postamat, poi, i pensionati che ritirano i soldi con questa modalità.
Ricordiamo che per ottenere l’accredito della pensione su un conto bancario è sufficiente presentare una precisa richiesta all’INPS compilando il modello AP03. Tale modulo dovrà essere timbrato dalla banca e firmato da un funzionato. Avendo un conto corrente postale o un prodotto Poste Italiane sarà necessario recarsi presso un Ufficio Postale per inoltrare domanda di accredito automatico della pensione.
Segnaliamo, infine, come sia già possibile conoscere l’importo della pensione di giugno tramite il cedolino online messo a disposizione dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Basterà accedere al portale INPS, selezionare il servizio di interesse, entrare grazie alle credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi) nell’area personale MyINPS e aprire il cedolino da visualizzare. La procedura prevede di cliccare su “Prestazione e Servizi” e poi “Cedolino pensione e servizi collegati”.