Quanti cellulari un disabile può acquistare a prezzo ridotto con la Legge 104? Ed il familiare che lo ha fiscalmente a carico può acquistarli in questo modo? Rispondiamo a queste domande.
Come forse non tutti sanno, una delle agevolazioni rivolte ai portatori di handicap è quella di poter accedere all’acquisto di differenti dispositivi a costi agevolati. Lo sconto viene infatti applicato sia nel caso si comprino ausili di vario tipo che protesi.
Ma anche sussidi informatici e tecnici e tra questi figura anche il telefono cellulare. Ma quanti smartphone un disabile può acquistare e questa agevolazione è rivolta anche al familiare qualora il disabile abbia già fruito dello sconto?
Legge 104 e acquisto cellulari, quanti se ne possono comprare? Le regole da seguire
Ebbene le agevolazioni fiscali legate alla Legge 104 possono essere utilizzate anche dal familiare che lo ha fiscalmente a carico, vale a dire che vi è la possibilità, nel caso di acquisto di un telefonino, di comperarne almeno due nel medesimo periodo. Inoltre anche se è trascorso un breve periodo di tempo dall’acquisto, se per qualsiasi ragione non se ne vuole o non se ne può più fare uso, è consentito l’acquisto di un altro dispositivo.
Le indicazioni a tal riguardo non sono riportate in maniera dettagliata ovvero non è dato sapere quale lasso di tempo debba intercorrere tra i diversi acquisti: ma chiaramente trattandosi di una forma di sostegno economico rivolta ai portatori di handicap, un abuso porterebbe inevitabilmente a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Data la documentazione che occorre presentare, inoltre, anche i rivenditori potrebbero porsi delle domande in merito al fatto che l’acquisto possa considerarsi lecito o meno. Qualora invece sia trascorso del tempo dal primo acquisto di un telefonino, dal momento che l’agevolazione è disponibile per l’intera durata della Legge 104/1992, non dovrebbero esserci problemi. Lo stesso ‘limite’ di due o al massimo tre cellulari ma in un arco di tempo più dilatato vale anche, seppur non venga espressamente specificato, nel caso di acquisti effettuati online.
Il tutto a patto che sia certificato il ‘collegamento funzionale’ con la disabilità ovvero che vi sia una relazione tra l’acquisto e difficoltà legate al tipo di menomazione, scritta o grafica. Una persona non vedente, dunque, dovrà acquistare necessariamente un cellulare con caratteristiche tali da poter essere da lei utilizzato migliorando la comunicazione.
La certificazione del collegamento funzionale deve essere fatta nel verbale di invalidità oppure da un medico curante che vada ad attestare l’invalidità funzionale permanente, nonché l’agevolazione nella comunicazione interpersonale che l’acquisto dovrebbe apportare. Dunque in fase di acquisto occorrerà necessariamente procedere con la presentazione al venditore di tale certificato: solo in questo modo sarà possibile applicare l’Iva agevolata al 4%, abbattendo il costo di vendita. Importante è inoltre ricordare che si avrà anche diritto alla detrazione fiscale del 19%.