Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus tende da sole 2023: sbrigati a fare domanda e quanti soldi puoi avere | Conviene tanto

Foto dell'autore

Claudia Savanelli

Anche nel 2023 è attivo il bonus tende da sole a patto di rispettare i requisiti. Ecco come fare richiesta.

All’improvviso il caldo è arrivato e, di conseguenza, in molti iniziano a sistemare balconi, giardini o terrazzi da vivere nelle ore più fresche. Alcuni, però, pensano anche di installare tende da sole approfittando del bonus attivo anche nel 2023.

Come ottenere il bonus tende
Bonus tende 2023: non perdere una magnifica occasione (ilovetrading.it)

Prima di proseguire è necessario specificare una cosa molto importante: il bonus tende da sole non è destinato al riparo dei cittadini dalla calura estiva. In realtà, l’incentivo, propriamente detto bonus schermate solari, serve per il miglioramento energetico dell’immobile. Ecco come fare domanda e perché conviene tanto.

Tende da sole: ecco come funziona il bonus, non perdere una magnifica occasione

Il bonus tende è una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute sia per l’acquisto sia per l’installazione di tende da sole schermate. Il bonus potrà essere utilizzato anche per la rimozione delle vecchie tende e per altri lavori accessori. La soglia massima di spesa da non superare è 60 mila euro.

Possono richiedere il bonus tende i contribuenti che effettuano le spese di riqualificazione energetica, purché proprietari di singole unità immobiliari residenziali. L’installazione delle tende da sole deve avvenire obbligatoriamente su edifici esistenti già accatastati oppure con richiesta in corso.

Bonus tende schermanti 2023
Come ottenere il bonus tende 2023 (ilovetrading.it)

Però, poiché si tratta di installare tende schermanti per l’efficientamento energetico di un edificio, ci sono dei limiti da rispettare:

  • l’obbligo di orientarle da est a ovest passando da sud;
  • il montaggio deve essere fisso all’involucro edilizio, ovvero non devono essere smontabili facilmente dal contribuente;
  • installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata.

Il bonus tende da sole schermanti può essere richiesto da qualsiasi cittadino titolare di reddito. Infatti, oltre a essere proprietari dell’immobile o dell’appartamento all’interno di un immobile spetta a:

  • familiari del proprietario, quindi a coniuge o parenti entro il terzo grado;
  • proprietari di parti comuni di edifici condominiali residenziali;
  • coloro che hanno un diritto reale sulle unità immobiliari dell’edificio.

In tutti i casi, ricordiamo che per ottenere il bonus i proprietari devono aver sostenuto le spese per la riqualificazione energetica.

Come presentare la domanda

Per accedere all bonus tende gli interessati devono inviare una comunicazione online all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Inoltre, alla domanda dovranno allegare:

  • scheda descrittiva dei lavori e tutti i documenti utili che certificano la regolarità dei lavori;
  • certificazione della conformità delle schermature;
  • dichiarazione del tecnico che attesti conformità dei lavori.

Altri documenti utili: copia della comunicazione all’ENEA, fattura acquisto delle tende; ricevuta del bonifico effettuato per i pagamenti; copia del rogito notarile o contratto di affitto per documentare il possesso dei requisiti.

Gestione cookie