Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Novità su obbligo sostituzione caldaie e 3 nuovi vincoli decisi dalla UE

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

L’Unione Europea torna a comandare obblighi per le nostre case. Ora dobbiamo anche cambiare le caldaie con altre più ecologiche.

La Direttiva Case Green della Commissione Europea non prevede un semplice aggiornamento delle case a una classe energetica o superiore, ma anche una serie di obblighi. Uno di questi è la sostituzione di vecchie caldaie con quelle di ultima generazione.

Novità su obbligo sostituzione caldaie e 3 nuovi vincoli decisi dalla UE
Le direttive europee impongono degli obblighi sulle caldaie a gas – ANSA – ilovetrading.it

Le politiche ecologiche dell’Unione Europea sono diventate un punto di forte interesse sia per l’Unione che per l’opinione pubblica. Da qualche tempo l’Unione Europea e l’attuale esecutivo in particolare è diventata sinonimo di apertura alle tecnologie green e transizione ecologica a cui tutti i paesi membri si devono adattare. La Commissione Europea è stata accusata a più riprese di far valere le sue idee in molti casi in modo impositivo, costringendo i governi degli stati membri ad agire con ritmi e investimenti che non possono sopportare.

Nel caso dell’Italia, ma anche di altri paesi, la massima espressione di questa imposizione in campo ecologista è la Direttiva Case Green. Approvata nel secondo trimestre del 2023, la direttiva rappresenta un piano con obiettivi a breve e lungo termine per la completa transizione ecologica dell’Unione entro il 2050. Entro quell’anno, infatti, la Commissione vorrebbe che tutti gli edifici abitativi sul territorio dell’Unione siano ad emissioni zero. Questo costringe gli stati membri a notevoli investimenti sull’edilizia in tempi strettissimi. Nel caso dell’Italia si dubita persino di poter arrivare in tempo al primo appuntamento di questa lista: la conversione in classe energetica E o superiore di tutte le abitazioni entro il 2030.

Il problema del cambio delle caldaie

La direttiva impone non soltanto di prendere una serie di provvedimenti e ristrutturazioni per aumentare la classe energetica delle case, ma impone anche due obblighi: quello di avere un impianto fotovoltaico e quello di eliminare le caldaie a gas.

Novità su obbligo sostituzione caldaie e 3 nuovi vincoli decisi dalla UE
Con la direttiva case green la commissione europea pone le regole per l’ecologia in Italia – ANSA – ilovetrading.it

Sul secondo punto la situazione è molto complessa. La maggior parte delle abitazioni in Italia dispone di caldaie a gas per il riscaldamento di casa e in moltissimi casi la spesa per la sua sostituzione sarebbe inaccessibile per le famiglie, specie dopo i danni portati dalla recente crisi economica.

Secondo il programma della Commissione Europea tutte le caldaie a gas devono sparire entro il 2029. Tra il 2025 e il 2026 saranno annullati tutti gli incentivi che permettono di acquistare una nuova caldaia a gas, mentre saranno incentivate le installazioni di sistemi di riscaldamento alternativi, come le pompe di calore. Nel 2029, invece, sarà completamente bloccata la vendita delle caldaie a gas.

Gli obblighi imposti dalla Direttiva Case Green

Entro il 2030 ci saranno molte cose da modificare, ma questo è solo il primo grande step del piano trentennale della Commissione Europea per l’azzeramento delle emissioni. I passaggi previsti dalla direttiva europea sono i seguenti:

  • entro il 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno essere di classe energetica E o superiore;
  • entro il 2033 tutti gli edifici residenziali dovranno essere di classe energetica D o superiore;
  • entro il 2040 si dovrà raggiungere un livello tale da garantire un parco immobiliare a zero emissioni entro il 2050.

Sono esonerati dall’obbligo di ristrutturazione edilizia secondo questi criteri gli edifici di pregio artistico, gli edifici di culto, gli edifici con riconosciuti meriti storico-architettonici e le seconde case.

Gestione cookie