Il Governo di Giorgia Meloni ha varato un nuovo bonus TV per la sostituzione di televisori e decoder quest’anno.
Novità importanti per coloro che stanno pensando di sostituire il proprio televisore. Il Governo Meloni ha infatti stanziato un fondo di 90 milioni di euro per il bonus TV. Tale agevolazione serve non solo per cambiare il televisore optando per quelli di ultima generazione ma vale anche per il decoder.
Questa operazione varata dal Governo servirà per migliorare ancora di più il settore delle telecomunicazioni nel nostro Paese che risulta essere indietro rispetto ad altre nazioni dell’Unione Europea. Il Decreto attuativo del bonus TV sta ultimando il suo iter e dovrebbe entrare definitivamente in vigore dal 2024. Di seguito vi chiariamo cosa è il bonus TV e come bisogna fare per richiedere questo importante sconto.
Partiamo col dire che il bonus Tv in passato era già stato adottato nel nostro Paese. Era già il 2018 quando nella Legge di Bilancio fu previsto un fondo specifico in quanto ci si accingeva all’introduzione del digitale terrestre. Dopo il 2018, la seconda volta del bonus TV ci fu nel 2021. Sulla cifra che verrà riconosciuta a sostegno dell’acquisto ancora non ci sono certezze. Il riferimento al momento rimane l’ammontare stabilito nel 2021: allora era stato fissato uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro.
Il bonus fin qui poteva essere richiesto solo una volta e in relazione all’acquisto di una sola televisione per nucleo familiare, ovviamente in abbinamento alla dismissione del modello divenuto obsoleto, che in ogni caso doveva essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. Per rientrare tra gli aventi diritto serve versare regolarmente il canone televisivo, oppure avere almeno 75 anni ed essere esenti dal pagamento.
Per poter richiedere il bonus TV si possono intraprendere due strade. La prima, è quella più comunemente usata, consiste nel recarsi nel negozio consegnando il vecchio televisore per acquistarne uno di ultimo tipo. In questo caso, appena formalizzato l’acquisto, il negoziante compilerà una scheda con i dati di coloro che usufruiranno l’agevolazione per applicare lo sconto previsto. Chiaramente lo smaltimento dell’apparecchio spetterà al negozio.
L’altra strada è invece quella legata alla consegna dell’apparecchio presso una stazione autorizzata allo smaltimento dei rifiuti Raee: in questo caso gli operatori in loco rilasciano la certificazione dell’avvenuta corretta dismissione, da presentare poi al punto vendita per perfezionare l’acquisto a prezzo ribassato. Nel pacchetto del Ministero c’è poi un ultimo aspetto, innovativo, che non prevede un vantaggio economico, ma logistico. La Legge di Bilancio del 2022 ha infatti riservato un’opzione extra ai cittadini ultra settantenni che percepiscono una pensione non superiore a 20.000 euro annui, che sono titolari di un abbonamento Rai e che non hanno già approfittato del bonus legato ai decoder (del valore di 30 euro). In questo caso il personale di Poste Italiane, che collabora con l’iniziativa, si incaricherà di consegnare a domicilio l’apparecchio. Le modalità possono essere concordate in un ufficio postale, telefonando al numero verde 800.776.883 oppure attraverso il sito Nuova tv Digitale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…