Il bonifico è un metodo per trasferire denaro dal proprio conto. Affinché l’operazione vada a buon fine, bisogna seguire vari passaggi.
La forma più evoluta di bonifico bancario è il bonifico istantaneo, attivo dal 2017. Si tratta di uno strumento di trasferimento del denaro o di pagamento tramite home banking molto rapido, che evita all’utente di attendere i tre giorni lavorativi necessari per il perfezionamento dell’operazione.
Il bonifico istantaneo è un ottimo metodo per ricevere e inviare denaro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tempo reale, in maniera molto sicura. Si differenzia dal bonifico ordinario per le tempistiche di trasferimento dei soldi e per il costo. Con il bonifico ordinario, infatti, i tempi di attesa sono di un giorno, se le banche di mittente e destinatario coincidono, oppure di 2- 3 giorni se le banche sono differenti.
I giorni festivi, inoltre, non vengono considerati nel computo. Se, ad esempio, l’operazione viene disposta di venerdì, il suo perfezionamento avverrà a partire dal lunedì, primo giorno feriale. I tempi di attesa, poi, variano a seconda dell’orario in cui viene eseguito il bonifico.
Non tutti possono effettuare tale tipologia di operazione. Per verificare se si è abilitati, bisogna accedere al proprio home banking e cliccare sull’icona “Bonifico“. Se compaiono entrambe le opzioni per l'”ordinario” e l'”istantaneo“, con i relativi costi, significa che l’istituto di credito concede tale possibilità e che il cliente è stato autorizzato.
Per compiere il bonifico istantaneo è necessario indicare i dati del beneficiario (compreso l’IBAN), l’importo e la causale. Quest’ultima serve a verificare i motivi per i quali è stato disposto il trasferimento di denaro.
Dopo l’inserimento di tutte le informazioni richieste, sulla schermata appare il riepilogo dell’operazione. È importante verificare attentamente tutti i campi compilati, perché, dopo la conferma, il bonifico istantaneo giunge immediatamente al destinatario e, dunque, non può essere revocato. Le uniche eccezioni sono previste nel caso di invio duplicato oppure di frode informatica.
Il bonifico istantaneo ha un costo differente rispetto a quello ordinario. Di solito, ha un prezzo compreso tra gli 1,50 e i 3 euro, ma per alcune banche può arrivare fino a 5 euro. Tale strumento, tuttavia, è valido esclusivamente per l’area SEPA e ha una soglia massima molto elevata. Da luglio 2022, infatti, il limite è stato innalzato da 15 mila a 100 mila euro.
Oltre al bonifico ordinario e a quello istantaneo, esiste uno strumento intermedio, più veloce dell’ordinario ma non immediato. Stiamo parlando del cd. bonifico urgente. Consente di perfezionare le operazioni di trasferimento di denaro in massimo 2 ore, anche se per alcuni istituti di credito le tempistiche possono variare.
Ad esempio, se l’operazione viene effettuata nel tardo pomeriggio o in serata, molto probabilmente il deposito sul conto corrente del destinatario avverrà nella mattina seguente. I costi del bonifico urgente, tuttavia, sono molto elevati. La banca, infatti, garantisce la celerità delle operazioni dietro corrispettivo di una tariffa che si aggira tra i 5 e i 15 euro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…