Lavoro%2C+ecco+in+quali+regioni+d%26%238217%3BItalia+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+fare+impresa
ilovetrading
/2023/05/29/lavoro-ecco-in-quali-regioni-ditalia-e-piu-facile-fare-impresa/amp/
Lavoro

Lavoro, ecco in quali regioni d’Italia è più facile fare impresa

Fare impresa non è semplice in tutta Italia ed esistono delle regioni dove è più favorevole per i giovani. Il nuovo rapporto

L’Italia ha il più alto tasso di giovani inattivi in Europa, con oltre 1,6 milioni di persone, e questo numero continua ad aumentare. Questi dati sono stati presentati alla convention annuale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato il 26 maggio a Roma, dove è stato anche elaborato un indice dei territori più propensi a favorire le imprese e l’occupazione giovanile.

Dove è più facile diventare imprenditori (Unsplash) – ilovetrading.it

In termini assoluti, siamo al primo posto nell’UE, con un tasso di inattività del 25,4%, rispetto alla media europea del 15%. Al contrario, Paesi come la Germania, la Spagna e la Francia mostrano tassi di inattività significativamente inferiori. La situazione occupazionale dei giovani in Italia richiede interventi mirati nell’ambito dell’istruzione, della formazione e dello sviluppo di politiche economiche per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro.

Dove è più facile fare impresa per i giovani in Italia

La situazione occupazionale dei giovani in Italia è causata in gran parte dalla situazione socio-economica disomogenea presente sul territorio. La situazione dell’inattività tra i giovani italiani è peggiorata, dato che il tasso di inattività è aumentato di 3,4 punti rispetto al 21,9% registrato nel 2004. Inoltre, tra gli under 35 che non trovano lavoro, le donne sono la maggioranza, pari a 1.033.000 (il 65,9% del totale), contro 535.000 uomini.

Se vivi nel Mezzogiorno i giovani sono più svantaggiati nel fare impresa (Unsplash) – ilovetrading.it

Tuttavia, la situazione non è omogenea in tutto il Paese. Ci troviamo infatti di fronte ad una ‘Italia a diverse velocità‘, in cui l’ambiente circostante può avere un grande impatto sulla possibilità di trovare lavoro. Il 55,6% dei giovani inattivi si trova nel Mezzogiorno, dove il tasso di inattività raggiunge il 37,7%, più del doppio rispetto al Centro-Nord, che ha un tasso di inattività lievemente più alta della media Ue, ovvero del 16,8%.

A causa della difficoltà a trovare lavoro alcuni giovani avviano un’impresa, ma non tutti i territori sono favorevoli a cominciare un’attività economica. In base ai dati esposti, risulta che la Lombardia rappresenti la regione più favorevole per i giovani che desiderano lavorare e avviare un’attività, seguita a breve distanza da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Le regioni Molise, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata sono purtroppo le peggiori per fare impresa. L’Indice di Confartigianato misura la qualità dell’ambiente imprenditoriale e lavorativo, facendo riferimento a 13 indicatori tra cui il tasso di occupazione tra i giovani sotto i 35 anni, la presenza di nuovi imprenditori, la collaborazione tra scuole e aziende, la diffusione dell’apprendistato e il bilancio migratorio dei giovani verso altre regioni o all’estero.

Tra le province italiane, Cuneo è quella che presenta il terreno più fertile, mentre le condizioni risultano più difficili nelle province di Isernia, Foggia, Vibo Valentia, Siracusa e Taranto.

Maria Verderame

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa