Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) sta cercando nuovi talenti. Vediamo come candidarsi e i requisiti richiesti dal dipartimento.
Avete mai sognato di diventare un moderno 007 e servire il vostro Paese? L’Italia vuole tornare a puntare sui talenti nostrani inserendoli nei servizi segreti dello Stato, cercando di assumere le migliori menti nel panorama nazionale e invogliarli a lavorare per il settore pubblico.
Questa selezione viene spesso effettuata in sinergia con le università italiane, individuando per tempo i soggetti ritenuti idonei, quindi con valide competenze e meritevoli di considerazione. Anche lo stipendio è piuttosto elevato, sempre per invogliare i candidati a lavorare per il settore pubblico: lo stipendio raggiunge quello dei dirigenti della Banca d’Italia, quindi un’eccellente retribuzione. Ma vediamo i requisiti richiesti e come effettuare la candidatura.
Lavorare nell’intelligence italiana: i requisiti richiesti
I servizi segreti italiani hanno elencato i requisiti richiesti per i soggetti che decideranno di inviare la candidatura. I profili più ricercati al momento sono cinque, tutti di uguale importanza e necessari ai fini della sicurezza del nostro Paese. Essi sono:
- Analista, nello specifico in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione.
- Esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica).
- Esperto nella ricerca informativa.
- Tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni.
- Conoscitore di lingue rare e dialetti d’area.
Le competenze e la formazione dei candidati richiesti sono algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari e tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. Competenze dunque decisamente d’avanguardia, al passo con i tempi e ormai assolutamente fondamentali nel settore.
Oltre alle competenze tecniche, però, sono richieste anche affidabilità, sicurezza, responsabilità e comprovate doti di riservatezza. La selezione è articolata in più fasi: dapprima ci sarà la verifica del curriculum in allegato, in seguito inizierà la procedura di selezione, verificando le effettive competenze dei candidati, l’idoneità psico-fisica degli stessi e la valutazione dei requisiti di affidabilità e sicurezza.
Se quindi siete interessati, non esitate perché potrebbe essere l’occasione che aspettate da una vita. Avete tempo fino alle 24:00 del 30 giugno 2023. La procedura si svolge interamente online, vi basterà andare sul sito della sicurezza nazionale (sicurezzanazionale.gov.it) e andare sulla voce “Lavora con Noi”.
Avrete anche la possibilità di effettuare una candidatura spontanea che sarà altresì sottoposta al già detto iter selettivo, con comunque la precedenza riservata all’individuazione dei soggetti maggiormente inerenti alle posizioni aperte di impiego.