Al luglio sarà disponibile la Carta risparmio spesa per acquistare beni di prima necessità. Ecco la lista di cosa si può acquistare.
La Carta Risparmio Spesa, un bonus economico disponibile da luglio 2023 per le famiglie con redditi non superiore a 15.000 euro annui, permetterà di acquistare beni di prima necessità per un valore di 382,50 euro per nucleo familiare. Si tratta di una carta pensata appositamente per l’acquisto di beni alimentari necessari, nel quale non rientrano molti degli acquisti che invece sono possibili con la carta del Reddito di Cittadinanza.
È bene sapere che la Carta Risparmio Spesa, disponibile presso il proprio Comune per chi ha un Isee non superiore ai 15.000 euro annui, non spetta ai nuclei familiari titolari di Reddito di cittadinanza, Assegno di inclusione o qualsiasi altra misura a sostegno della povertà. Sono esclusi anche i nuclei familiari nei quali un componente è percettore di Naspi, Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione e altri sostegni in caso di disoccupazione involontaria. Si tratta di una carta di risparmio pensata per tutti i nuclei famigliari esclusi da altri sistemi e bonus di sostegno.
Cosa comprare con la Carta Risparmio Spesa: la lista completa approvata
La Carta Risparmio Spesa è una carta dal valore di 382,5 euro che verrà assegnata dal Comune e rilasciata tramite Poste Italiane a partire da luglio 2023. La carta ha lo scopo di agevolare e sostenere le famiglie nell’acquisto di beni di prima necessità di tipo alimentare. È stata stilata una lista dei beni che si possono acquistare con la Carta Risparmio Spesa, che comprende cibi, bevande e varie pietanze.
Di seguito l’elenco di cosa si può comprare con la Carta Risparmio Spesa, una lista aggiornata e pubblicata direttamente dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste all’interno dell’allegato 1 del decreto interministeriale del 19 aprile 2023, che chiarisce i requisiti e i benefici della Carta Risparmio Spesa.
È possibile acquistare:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- pescato fresco;
- latte e suoi derivati;
- uova;
- oli d’oliva e di semi;
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
- paste alimentari;
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- farine di cereali;
- ortaggi freschi, lavorati;
- pomodori pelati e conserve di pomodori;
- legumi;
- semi e frutti oleosi;
- frutta di qualunque tipologia;
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
- lieviti naturali;
- miele naturale;
- zuccheri;
- cacao in polvere;
- cioccolato;
- acque minerali;
- aceto di vino;
- caffè, tè, camomilla.