Interfacciarsi telefonicamente con l’Inps per richiedere informazioni su una pratica o ricevere assistenza potrebbe non essere sufficiente. Se la risposta non vi soddisfa è ora possibile agire in un altro modo
Non di rado può capitare di doversi mettere in contatto con l’Inps per capire a che punto sia la propria pratica o, semplicemente, per richiedere informazioni ed assistenza. In alcuni casi però, dopo aver atteso di parlare con il centralino avendo finalmente ottenuto il contatto con un operatore, la risposta fornita potrebbe non risultare soddisfacente lasciandovi ancora dei dubbi da sciogliere.
Ebbene nell’ultimo periodo è stata introdotta una novità che potrebbe aiutarvi moltissimo. L’Inps ha infatti operato un restyling della homepage ma anche di alcuni servizi, introducendo una nuova procedura per la richiesta di informazioni o per richiedere all’Istituto un sollecito di pagamento.
Il servizio online si chiama Inps risponde e va ad affiancare il già attivo numero verde, ovvero 803.614 da numero fisso (telefonata gratuita) oppure 06164164 da cellulare (a pagamento a seconda del piano tariffario). L’accesso a Inps risponde avviene dal sito mediante Spid, Cie o Cns.
Ma l’accesso è possibile anche senza credenziali, semplicemente inserendo il codice Captcha dell’immagine che comparirà ed infine selezionando ‘accedi’. In entrambe i casi bisognerà però selezionare il quadratino accanto alla dicitura: “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy”.
A questo punto sarà possibile optare per la richiesta del sollecito di un pagamento, come ad esempio il reddito di cittadinanza, l’Assegno Unico o, ancora, la Naspi; o in alternativa la richiesta dello stato di una pratica. In questi casi bisognerà selezionare “nuova richiesta”. Se invece si intende consultare lo stato di una richiesta inviata in precedenza bisognerà selezionare “ricerca richieste presentate”.
I dati da inserire per la nuova richiesta sono l’email, il numero di telefono cellulare (o fisso) ed il codice fiscale per poi selezionare ‘prosegui’. Verranno proposte quattro possibilità di scelta che stanno ad indicare il motivo legato alla richiesta: Requisiti e modalità di accesso ai servizi; Sollecito domanda già presentata; Prestazione in corso o respinta; Invio documentazione all’Istituto.
Selezionando ad esempio ‘Sollecito domanda già presentata’ occorrerà poi inserire il riferimento ed il numero della pratica, una parola chiave e, nella sezione ‘scegli l’argomento della tua richiesta’, l’opzione migliore. Infine sarà possibile inserire un testo al quale allegare anche un eventuale documento.
A questo punto la richiesta potrà essere ufficialmente inviata ed occorrerà attendere circa 48/72 ore prima di ricevere da parte dell’Inps o di un funzionario della sede territoriale, una risposta a mezzo email. In alternativa sarà sufficiente tornare sul sito e cercare la risposta selezionando ‘ricerca richiesta Inps risponde’.
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