Da piccoli accorgimenti ‘domestici’ derivano grandi risparmi in bolletta. Come nel caso del ‘trucco dello sportello’ della lavastoviglie, un prezioso metodo per evitare sprechi e costi eccessivi
Tante delle comuni azioni che quotidianamente mettiamo in atto nelle nostre case producono costi in materiali o in bolletta. Dall’utilizzo dei detersivi all’impiego degli elettrodomestici, inevitabilmente vi sono spese che occorre effettuare in anticipo o che dovranno essere sostenute successivamente.
Le bollette negli ultimi mesi, non è certo un mistero, hanno raggiunto cifre davvero importanti a causa degli aumenti dei costi alla fonte, pertanto riuscire ad ammorbidirle ed ammortizzarne il carico con piccoli accorgimenti ‘domestici’ potrebbe esserci molto d’aiuto. Ebbene vi sono semplici gesti che, diventando un’abitudine’ potrebbero farvi risparmiare davvero moltissimo.
Il trucco dello sportello della lavastoviglie: come abbattere i costi in bolletta
Uno di questi è noto come il ‘trucco della lavastoviglie’, uno degli elettrodomestici che insieme a forno, lavatrice ed asciugatrice, consuma di più. Ma che, se usato correttamente, può diventare un prezioso alleato per ridurre le spese mensili. Presente in gran parte delle abitazioni, il principale beneficio della lavastoviglie è quello di utilizzare quantità di acqua inferiori rispetto al lavaggio a mano e di ottimizzare i tempi per la pulizia di piatti, posate, bicchieri e pentole.
Molto spesso però, dopo aver effettuato un lavaggio, ci si dimentica di compiere un’azione molto importante, con il risultato di uno spreco di acqua, e denaro, imprevisto. Se questo dovesse ripetersi più volte nell’arco della settimana, a fine mese si tradurrebbe in un ‘piccolo salasso’. Il trucco dello sportello è, nei fatti, molto semplice, ma non tutti se lo ricordano o lo conoscono: non bisogna fare altro che, una volta terminato il lavaggio, lasciarlo leggermente aperto.
La fessura creata consentirà infatti all’umidità interna alla lavastoviglie di dissiparsi poco alla volta evitando l’insorgenza di svariati problemi. Dimenticarsi lo sportello chiuso dopo un lavaggio e aprirlo solo decine di minuti o addirittura ore dopo, avrebbe come risultato il rischio di dover ripetere il lavaggio, consumando ulteriori quantità di energia elettrica e di acqua.
Asciugatura perfetta in mezz’ora
Questo perché l’umidità interna andrebbe a creare cattivi odori ma anche macchie ed il rischio di possibili batteri sulle stoviglie. Insomma questa abitudine potrebbe davvero aiutarvi molto, eliminando il rischio delle fastidiosissime goccioline di umidità e agli odori sgradevoli, ottenendo in solo mezz’ora dalla conclusione del lavaggio una perfetta asciugatura.
Oggi la tecnologia ci viene in aiuto perché vi sono lavastoviglie che è possibile governare anche via smartphone oppure che sono dotate dell’apertura automatica dello sportello al termine del lavaggio. In questo modo l’elettrodomestico potrà funzionare anche se non siete in casa e al vostro ritorno non dovrete fare altro che estrarre piatti, pentole e bicchieri asciutti e puliti.