Le truffe che si celano in rete sono talmente tante che non basterebbe un giorno per contarle tutte. Ma come riconoscerle? Ecco la soluzione
Quando si parla di truffe, internet è sfortunatamente un terreno piuttosto fertile. I messaggi sospetti che milioni – se non miliardi – di persone ricevono hanno una cadenza quasi giornaliera. Altrettanto sfortunatamente sempre meno persone se ne rendono conto, favorendo così il proliferare di certe iniziative.
Di recente è comparso un nuovo messaggio truffaldino, per via del quale alcune persone hanno già subito dei danni. Ecco quindi come agire di conseguenza. Il messaggio in questione, citando il sito di QuiFinanza, recita come segue:
“Ti è stato assegnato un account Amazon: solo per pochi giorni! Investi a partire da 200 euro e guadagna fino a 1.000 euro al mese”.
Chiaramente si tratta di un raggiro, visto e considerato che Amazon non agirebbe mai utilizzando questo modus operandi. Inoltre, la premessa del messaggio è piuttosto vaga. Non viene specificato quale account, in quale piattaforma (se Amazon in sé o Prime Video) e soprattutto a quale scopo. O secondo quale criterio, volendosi porre ancora più domande. Alla luce di quanto appena detto, è palese che si tratti di un tentativo di truffa.
Per quanto possa sembrare inefficace, in realtà i danni che certe iniziative creano sono numerosi. E talvolta sono irreparabili, portando così le vittime ad una totale sfiducia verso la tecnologia. Che in realtà, se usata correttamente e al riparo da ogni insidie, può essere molto utile. Questa tipologia di iniziative viene definita col termine smishing, e non è da confondere col tradizionale phishing.
La differenza sostanziale di questi due termini risiede principalmente nel mezzo utilizzato. Lo smishing avviene infatti tramite messaggi di testo, o SMS per l’appunto, e il mittente solitamente si finge il delegato o il portavoce di varie aziende. Da Amazon passando per Nike, Ebay e molti altri brand ancora. Una volta individuato ed esplicato il problema in questione, bisogna immediatamente pensare a come tutelarsi nel migliore dei modi.
Difendersi dai tentativi di truffa è fondamentale, per evitare che i propri dati sensibili o il proprio denaro finiscano nelle mani sbagliate. La prima cosa da fare, senza ombra di dubbio, è quella di ignorare questi messaggi. La truffa, infatti, avviene nel momento in cui si fa click nei link menzionati. Finché il messaggio ricevuto non lo si apre nemmeno, non si correrà nessun rischio di alcun tipo.
Non bisogna poi lasciarsi trasportare dall’apprensione. Si può infatti aprire il messaggio, fare le dovute verifiche e rendersi così conto che sia una truffa. Mai, dunque, prendere decisioni avventate o troppo frettolose. L’errore è sempre dietro l’angolo. Questi SMS contengono solitamente delle call to action ben precise, che invitano a inserire i propri dati per ricevere un determinato bonus. Per quanto possa fare piacere leggere certe cifre, sono palesi tentativi di raggiro.
Mai inserire nel box di risposta apposito il proprio numero di telefono, o peggio ancora il numero della propria carta di credito. Sono i metodi principali tramite i quali queste truffe vanno a buon fine. Dulcis in fundo, se si notano messaggi del genere la cosa più importante da fare è passare oltre. Solo prestando attenzione si andranno a scongiurare certi meccanismi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…