Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I 9 trucchi da sapere per evitare fregature quando compri online

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Gli acquisti online possono celare delle trappole. Usa questi trucchi per evitarle e acquistare in modo sicuro senza subire fregature.

Il mondo degli acquisti online è ormai sdoganato e alla portata di tutti. Chiunque ha una connessione a internet può avere accesso gli store online e acquistare articoli e servizi. Le truffe, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo, per questo è necessario essere preparati.

I 9 trucchi da sapere per evitare fregature quando compri online
Quando si acquista online molto può andare storto, ecco i trucchi per minimizzare i rischi – ANSA – ilovetrading.it

Ci sono molti pericoli che ci aspettano quando di acquista online. Sebbene molti negozi digitali come Amazon offrano una sicurezza degna di nota, c’è sempre la possibilità che nel pacco che ci arriva a casa non si trovi quello che abbiamo acquistato, ma l’ormai iconico mattone. Non solo questo.

Si sta sempre più diffondendo l’abitudine ad acquistare online anche vestiti, cosa che potrebbe essere complicata dall’impossibilità di provarli prima dell’acquisto. Un problema comune in questo caso è quello dei colori. Spesso per risparmiare sulle fotografie i rivenditori decidono di mostrare uno stesso capo in varie colorazioni realizzate al computer. Queste però non sono mai corrispondenti alle tonalità reali dei capi per via del differente modello di colore utilizzato per la correzione digitale e per la stampa tessile. La soluzione è affidarsi alle foto delle recensioni dei clienti.

Quando si guarda l’interno di un capo occorre fare attenzione alle cuciture. Questo è un metodo per capire se un capo è di buona qualità. In quelli migliori l’infodera visibile dallo scollo a V dovrebbe essere come minimo di 4 cm. L’analisi delle immagini è importante anche per capire quali capi abbiano una qualità di stampa sopra la media. Guardando attentamente i capi di lato è possibile vedere se ci sono interruzioni delle stampe sulle cuciture. Questo è eco di una stampa fatta non nel migliore dei modi.

Tutti i consigli per lo shopping online consapevole

Una cosa che online si sbaglia più spesso sono le dimensioni degli indumenti. Le angolazioni delle foto sono spesso fuorvianti, in particolare per quanto riguarda gli accessori. La cosa migliore in questi casi è non affidarsi affatto alle immagini e rivolgere l’attenzione alle schede tecniche dove sono riportate le misure. Per avere un’idea precisa di quali sono le dimensioni reali dei prodotti acquistati ci si può aiutare con dei modellini di carta delle dimensioni indicate.

I 9 trucchi da sapere per evitare fregature quando compri online
Quando si acquista online è meglio controllare tutte le informazioni a disposizione – ANSA – ilovetrading.it

Stessa cosa per quanto riguarda le taglie. Sebbene in molti casi siano standardizzate, non è sempre sicuro che un negozio segua fedelmente le misure. Anche in questo caso è meglio fare delle prove con dei capi simili o dei modelli utilizzando come riferimento le misure che troviamo nelle schede tecniche.

Trappole da evitare quando i prezzi sono troppo bassi

Non vi fidate mai dei prezzi troppo bassi di un capo. In alcuni casi questo potrebbe essere sintomo di bassa qualità. Per capire se il capo è effettivamente buono è bene chiedere informazioni sul tipo di tessuti utilizzati, controllare i bottoni abbiano 4 fori anziché 2 e che ci siano i bottoni di riserva attaccati all’etichetta.

Un ultimo consiglio sempre rivolto alle immagini è di non fidarsi troppo delle foto dei singoli capi. La cosa migliore per capire come vestono e quanto possono fare al caso nostro è guardare le foto in cui gli abiti sono indossati da modelli. Questo ci darà un’idea più precisa della loro resa addosso.

Gestione cookie