Oltre al caro bollette, gli italiani si trovano a fare i conti con numerose truffe. Ma cosa sta accadendo? Vediamolo insieme.
Oltre al caro bolletta che ha impoverito gli italiani ora girano anche le truffe ai danni di milioni di consumatori che utilizzano come giustificazioni, l’evidente caro bollette che ha reso certe fatture quasi come un canone d’affitto. La tecnica che usano non è cosi intuibile quindi bisogna davvero stare molto attenti contro una truffa che ha già impoverito 4 milioni di italiani.
Nel 2023, il numero delle persone truffate sulle bollette è aumentato del 28% rispetto all’anno scorso. Da un’indagine fatta da Facile.it e Consumerismo, dove sono state intervistate 2.000 persone tra i 18 e i 74 anni, residenti in Italia, è emerso che il valore delle truffe subite giri intorno ai 300 euro e per la precisione a 319 euro.
Se moltiplicati per 4 milioni di persone il danno economico arriva a sfiorare i 1,2 miliardi di euro in un anno. In questo caso, si parla di un aumento del 152% rispetto alla rilevazione precedente. Tutto ciò crea una situazione quasi insostenibile perché va a danneggiare le famiglie che cercano di risparmiare sulle bollette ma ha un effetto negativo anche sui consumi perché con meno soldi le persone non acquistano prodotti.
I truffatori si presentano con un falso call center oppure grazie a finte e-mail o siti web; raramente con i social o app di messaggi. Nel 21% dei casi il truffatore si presenta direttamente davanti alla porta di casa e al malcapitato propone una soluzione al caro bollette.
In genere, chi crede a queste trappole:
Problema ancora più grave è che scoperto di essere stati truffati, i malcapitati non denunciano. A motivare ciò, il fatto che il danno economico è stato minimo o che il danno non sia comunque risanabile o anche l’imbarazzo di essere giudicato credulone, anche non informando la famiglia. Motivazioni comprensibili ma che danno ai truffatori la possibilità di continuare con le truffe.
Facile.it e Consumerismo, ci aiutano a capire come prevenire queste truffe e come difendersi. Il progetto da loro proposto si chiama “Stop alle truffe” che aiuta i consumatori a difendersi. Mario Rasimelli, managing director luce e gas di Facile.it, parla di questo progetto come di una valida soluzione:” …per educare i consumatori a dare loro consigli concreti su come riconoscere e prevenire le truffe, denunciare l’accaduto e rimediare alla frode subita”.
Anche Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, raccomanda la prevenzione in modo da far scattare qualcosa prima che sia troppo tardi. Non c’è da provare vergogna se siamo stati truffati ma si deve procedere subito alla denuncia di quanto successo: “La denuncia, non solo può aiutare le vittime a recuperare i soldi persi ma è anche un modo per fermare le truffe”, dice Gabriele. Se nessuno ferma queste truffe, la cifra continuerà ad aumentare.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…